A Sassuolo le tariffe 2008 dei rifiuti restano assolutamente invariate rispetto al 2007.
Lotta all’evasione, riorganizzazione della raccolta differenziata, contenimento dei costi: sono questi gli strumenti utilizzati per permettere alla tariffa dei rifiuti di Sassuolo di non aumentare, in controtendenza rispetto a buona parte del resto d’Italia, per tutto l’anno corrente.
“Le difficoltà affrontate dalle famiglie nel raggiungere la fine del mese – afferma il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – frutto di un aumento generalizzato dei prezzi di beni primari come quello dei generi alimentari o della benzina, rappresentano, per chi amministra una città, un problema da combattere attraverso gli strumenti di cui si ha disponibilità, come la tassazione locale. In sede di bilancio avevamo promesso di non aumentare la tassazione: i dati relativi alla tariffa rifiuti testimoniano che ci stiamo muovendo nella giusta direzione, sebbene ci si trovi di fronte ad aumenti generalizzati che vanno ad incidere sui costi di smaltimento”.
L’aumento del prezzo del carburante, infatti, unitamente all’inflazione sui costi di personale e discariche, avrebbero portato ad un leggero incremento della tariffa dei rifiuti solido urbani, scongiurata dal lavoro dell’Amministrazione comunale che ha permesso ad Hera di assorbire completamente gli aumenti.
“Chi profetizzava – commenta il Sindaco Pattuzzi – un aumento dei costi ed una diminuzione della qualità del servizio si sbagliava: i dati dimostrano l’esatto contrario. Il merito è soprattutto del continuo lavoro di individuazione degli evasori da parte dell’Ufficio Tributi del Comune di Sassuolo, nel biennio 2006/2007 sono stati rilevati oltre 35.000 metri quadri di superfici evase, e della riorganizzazione della raccolta differenziata.
Nel 2008 – conclude il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi – continueremo ad investire in raccolta differenziata, controllo dei costi, qualità del servizio e lotta all’evasione. Essere entrati in Hera è per noi una scommessa duplice: far parte di una grande realtà nazionale sapendo, però, che ciò che conta è garantire servizi migliori a costi invariati per le famiglie e le imprese. Il nostro compito è venire incontro alle giuste richieste di famiglie ed imprese: a questo stiamo lavorando e continueremo a farlo in futuro”.


