lunedì, 20 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneLa Regione e Trenitalia stanno boicottando l’abbonamento gratis di Maggio?


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


La Regione e Trenitalia stanno boicottando l’abbonamento gratis di Maggio?

Il mese di Maggio 2008 si potrà viaggiare gratis sui treni di Trenitalia a condizione di possedere almeno due abbonamenti mensili tra Gennaio e Aprile 2008. Gli abbonamenti annuali vedranno prorogata la loro validità di un mese. Tale bonus è frutto dell’attuazione di una Legge regionale secondo la quale le sanzioni comminate dalla Regione a Trenitalia per inadempienza contrattuale sono destinate, fino al 50%, per interventi a favore degli utenti ferroviari.


Gli accordi con la Regione erano che l’abbonamento di Maggio gratis doveva riguardare tutti gli abbonati, con modalità che non ne rendessero difficile o praticamente impossibile la fruibilità. Finalmente ai primi di Aprile la Regione ha comunicato le prime ed incomplete istruzioni di applicazione dell’agevolazione, stabilendo che, per gli abbonamenti mensili, sarebbe stato necessario presentarsi, probabilmente dal 17/04, in una delle biglietterie di Trenitalia.

Appreso che, a fronte di un numero di abbonati stimato in 30.000, le biglietterie di Trenitalia in Regione sono 28 (molte aperte solo alcune ore la mattina dei giorni feriali), il Crufer – Comitato per la Ferrovia Porrettana – Associazione Utenti BO-VR – Unione Pendolari Piacentini
Utenti BO-Portomaggiore – Utenti BO-MO-MN – Comitato Direttissima – Comitato Pendolari RE
UTP Utenti Trasporti Pubblici – Cittadinanzattiva – Federconsumatori – ha subito chiesto:
– sportelli dedicati per il rinnovo dell’abbonamento gratis a Bologna Centrale;
– prolungamento degli orari di apertura delle biglietterie part-time, ovvero la loro apertura il pomeriggio;
– una capillare campagna informativa di Trenitalia e Regione sulle modalità di fruizione del bonus.

In realtà, a tutt’oggi, l’operazione non è ancora partita, gli utenti non sono ancora stati informati della effettiva data di partenza, della sua durata e delle modalità operative certe che servono per completarla.
Sulle richieste di facilitazione di accesso alle biglietterie Trenitalia e Regione hanno opposto un netto rifiuto. Inoltre sulla campagna informativa regna l’incertezza più assoluta.

Visto come stanno andando le cose il Crufer

DENUNCIA FORTE E CHIARO
– Che è in atto un palese tentativo della Regione e di Trenitalia di rendere difficile, se non praticamente impossibile, la fruizione dell’abbonamento di Maggio gratis a tanti (troppi) pendolari;
– Questo tentativo si concretizza innanzi tutto nella ridotta disponibilità oraria delle biglietterie, nella loro scarsa presenza sul territorio e nella situazione di congestione ormai fisiologica gravemente accentuata dal breve periodo disponibile per il rinnovo (a questo punto solo gli ultimi giorni di Aprile);
– Inoltre, ma non meno importante, la campagna informativa, portata avanti con enorme fatica dai soli Comitati di utenti, non riuscirà a raggiungere tanti che mai (oppure troppo tardi), impareranno della possibilità dell’abbonamento gratis.

Insomma un boicottaggio in piena regola.

A Trenitalia non importa nulla di agevolare un’iniziativa alla quale si sente estranea.
Per la Regione meno abbonamenti mensili gratis erogati significano meno spese.
Pertanto il Crufer ha chiesto a Regione e Trenitalia l’immediato avvio della procedura di corresponsione del bonus e di prendere qualsiasi iniziativa utile a garantire a tutti gli abbonati la possibilità di fruire del beneficio.

Il Crufer chiede agli organi di informazione di dare spazio a questa protesta per informare del problema l’opinione pubblica.

(Il Presidente, Gino Luigi Acerbi)

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie