venerdì, 24 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloConto anch’io a Sassuolo: realizziamo parcheggi a pettine in viale XX settembre


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Conto anch’io a Sassuolo: realizziamo parcheggi a pettine in viale XX settembre

La legge italiana obbliga in caso di nuove costruzioni di garantire almeno 1 metro quadrato ogni 10 metri quadrati di costruzione, ma da diversi anni lo standard medio si sta spostando verso 2 veicoli a nucleo famigliare. Tutti vogliono un veicolo aggiuntivo, ma pochi fanno l’acquisto basandosi sul fatto di poter poi disporre di un box per il ricovero del mezzo.


La seconda e la terza auto si lascia in strada e addirittura per tante famiglie che abitano nel centro storico capita spesso di lasciare tutti mezzi in strada, visto la grande carenza di box.
Il congestionamento dei centri urbani e la necessita’ di dotare la citta’ di idonee strutture di servizio , impongono l’esigenza di potenziare le infrastrutture di supporto ai collegamenti, e soprattutto, le aree per la sosta ed il parcheggio.

Per poter ottimizzare la progettazione e la realizzazione di spazi destinati al ricovero o semplicemente alla sosta degli autoveicoli è fondamentale importanza analizzare quelle che sono le tipologie di realizzazione del singolo posto auto.
Se analizziamo i parcheggi di Viale XX settembre l’angolo di inclinazione dello stallo nei confronti del senso di marcia della corsia di accesso è di O° gradi (i posti auto sono paralleli al senso di marcia) , ma se prendiamo in considerazione la possibilita’ di variare architettonicamente il disegno di parcheggio, con posteggi a pettine o meglio posteggi a dente di sega, inclinati in modo vario rispetto al senso di marcia della corsia d’accesso, si puo aumentare il numero di posti disponibili a parita’ di spazio fruibile.
Sottolineamo pertanto che il parcheggio piu’ economico dal punto di vista dello spazio necessario, è senza dubbio quello a pettine seguito, con un incremento di spazio necessario pari a circa 25% da quello a nastro (quello attuale).

Con il parcheggio a pettine si migliora inoltre la velocita’ e la facilita’ con la quale si manovra, ossia come si entra e si esce dal posto auto., quindi i parcheggi piu’ funzionali sono senza dubbio quelli a pettine-dente di sega.
Il parcheggio a pettine risponde in maniera concreta all’esigenza di nuovi posti auto nel centro di Sassuolo.

Lo scopo di un provvedimento di questo tipo é quello anche di migliorare-garantire la sicurezza anche ai cosiddetti utenti “deboli” della strada: pedoni, ciclisti e disabili. E’ necessario, a Sassuolo, incentivare la residenzialità , in modo che vi sia un processo di “riappropriazione” del Centro Storico inteso come negli anni passati, attraverso un progetto di valorizzazione che faccia leva sull’influenza diretta che possono avere i residenti sulla vitalità sociale, economica e culturale di un tessuto urbano.
Il Centro Storico può “vivere” solo se si converge sull’obiettivo di renderlo accessibile/fruibile a tutti anche con l’abbattimento delle barriere architettoniche, con interventi tempestivi.
Dunque e’ fondamentale e importante potenziare e ottimizzare le aree destinate a parcheggi.
Oggi piu’ che mai, abbiamo bisogno di condividere slanci ed emozioni capaci di alimentare una strategia che ci riporti a considerare prima di tutto, il bene della comunita’,con la logica conseguenza di una successiva ridistribuzione di benefici per tutti.

(Comitato Conto anch’io a Sassuolo)

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO















PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie