Il festival itinerante di musica jazz Crossroads fa tappa alla Tenda con il concerto del John Proulx Trio in programma il 16 aprile alle ore 21:30. Protagonista della serata sarà il cantante e pianista statunitense John Proulx, il cui trio è completato da musicisti di assoluto valore: Chuck Berghofer al contrabbasso e Joe La Barbera alla batteria.
La manifestazione, organizzata da Jazz network e Regione Emilia Romagna, è giunta alla sua ottava edizione e si propone di unire il territorio regionale sotto il segno dei grandi interpreti del jazz contemporaneo utilizzando spazi e luoghi diversi.
John Proulx è un giovane cantante e pianista che, secondo la critica, dimostra una serie di affinità con Chet Baker. Anche se Proulx suona il pianoforte e non la tromba, ma ha trovato, come Baker, la sua vocazione nel repertorio melodico del song book americano e degli standard, che interpreta con quell’impostazione vocale priva di vibrato con la quale lo stesso Baker ridefinì le coordinate del canto jazzistico maschile.
La sezione ritmica che accompagna Proulx è composta da due veterani del jazz della West Coast: Chuck Berghofer e uno dei più avvincenti batteristi in attività, Joe La Barbera, celebre per essere stato partner di Bill Evans nel suo ultimo trio, ma anche di Jim Hall e Tony Bennett.
Il concerto è organizzato in collaborazione con La Tenda, l’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Modena. Biglietti: intero euro 12, ridotto 10. La Tenda è in viale Molza angolo viale Monte Kosica.


