lunedì, 13 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiGli adolescenti nel cinema: stasera il terzo incontro





Gli adolescenti nel cinema: stasera il terzo incontro

Per 4 venerdì, dal 28 marzo al 18 aprile, alle 20.30 al cinema Perla in via S. Donato, 34 a Bologna, verranno proiettati film che mettono in luce aspetti differenti dell’universo giovanile. L’ingresso è gratuito.

Questa sera – venerdì 11 aprile – il terzo incontro in cui verrà proiettato il film Saimir per la regia di Francesco Munzi. Il protagonista, un adolescente albanese emigrato in Italia, il cui nome Saimir significa “quando sei giusto”, affronta la fatica di crescere in un paese straniero, di cui vorrebbe sentirsi parte, nel tentativo di trovare un’identità e un’appartenenza.
Commenteranno il film Alessandra Inglese, psicologa e psicoterapeuta dell’Associazione Diversa/mente e Arezki Hamidi, Cineasta e Mediatore culturale, per presentarci i diversi aspetti dell’essere adolescente migrante oggi.

Il progetto, Gli adolescenti nel cinema, è organizzato dallo Spazio Giovani di Bologna (Azienda USL di Bologna) in collaborazione con il Comune di Bologna (Centro Famiglie e Ufficio prevenzione e riduzione del danno).

“Gli adolescenti nel cinema” vuole stimolare uno spazio di riflessione in cui il pubblico (genitori, insegnanti, operatori e ragazzi) possono confrontarsi con alcuni aspetti legati alla crescita, all’essere adolescenti nel contesto contemporaneo, attraverso il coinvolgimento emozionale che un film d’autore può offrire, arricchendo anche le proprie conoscenze con l’apporto di stimoli e contenuti da parte di esperti (psicologo, medico, sociologo, psicoanalista, mediatore culturale) che offrono chiavi di lettura dei fenomeni, tratte da diversi riferimenti culturali e teorici.
Questa iniziativa, aperta a tutti, si rivolge in modo particolare ai genitori di adolescenti, che oggi si interrogano, spesso con ansia e preoccupazione, sul proprio ruolo e possono ritrovare in una iniziativa così concepita la possibilità di uno spazio di pensiero e di condivisione.

Per chi è interessato ad approfondire gli stimoli e gli spunti emersi durante le proiezioni lo Spazio Giovani e il Centro per le Famiglie organizzano successivi incontri in piccoli gruppi, all’interno dei quali, a partire dalle proprie esperienze, sarà possibile uno scambio, un confronto ed un arricchimento attraverso la condivisione con gli altri.

Il prossimo incontro: venerdì 18 aprile ‘XXY’ per la regia di Lucia Puenzo, 2007 (Vietato ai minori di 14 anni).
















Ultime notizie