domenica, 5 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaSassuolo: alberi tagliati, le minoranze chiedono le dimissioni di Morini





Sassuolo: alberi tagliati, le minoranze chiedono le dimissioni di Morini

Le operazioni di taglio degli alberi avvenute nelle scorse settimane in via Palermo hanno aperto ieri il Consiglio Comunale di Sassuolo, tre le interrogazioni presentate in materia dai consiglieri Francesco Menani della Lega Nord, Luca Caselli di Alleanza Nazionale e Claudia Severi di Forza Italia. Alle richieste dei consiglieri ha risposto l’Assessore ai lavori pubblici Alessandro Morini che, però, sembra non aver convinto Menani e Caselli che al termine della sua disamina ne hanno chiesto le dimissioni.

L’Assessore Morini ha ribadito le ragioni che hanno portato all’abbattimento, legate soprattutto alla necessità di risistemare i marciapiedi dissestati dalle radici, confermando che in via Palermo sono stati tagliate 11 piante, di 5 di queste si sta provvedendo alla sostituzione. L’Assessore ha ricordato che è in corso una riqualificazione di tutto il patrimonio verde della città che nel biennio 2007/2008 ha portato a 195 abbattimenti, in programma o eseguiti, ma anche alla piantumazione, avvenuta o in corso, di 428 nuovi alberi; un conteggio a cui devono essere aggiunti i circa 1200 alberi piantati per i nuovi nati e relativi agli ultimi tre anni, facendo una media quindi ci sono 2 piante nuove messe a dimora per ogni pianta abbattuta.
Purtroppo l’Assessore Morini ha confermato le indiscrezioni sull’abbattimento di nuovi alberi che interesserà viale XX settembre, precisando che riguarderà solo quelli malati e che ci sarà una migliore comunicazione con i residenti, rispetto a quanto fatto nel caso di via Palermo.

Claudia Severi si è dichiarata non soddisfatta della risposta ricevuta, altrettanto hanno fatto Gianfrancesco Menani e Luca Caselli che hanno chiesto le dimissioni dell’Assessore e del dirigente responsabile del settore di competenza.
















Ultime notizie