martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCronacaF-16 del 50 Stormo di Cervia intercettano aereo ucraino senza autorizzazione





F-16 del 50 Stormo di Cervia intercettano aereo ucraino senza autorizzazione

Un Tupolev 134/A di nazionalità ucraina è stato intercettato da due ”Viper”, che hanno scortato il velivolo sino a circa 25 miglia a sud/ovest di Alghero.


Il decollo è avvenuto dall’aeroporto militare di Cervia alle ore 13.55 in quanto il velivolo ucraino era sprovvisto delle necessarie autorizzazioni al sorvolo dello spazio aereo nazionale.
L’operazione si è svolta secondo le modalità previste e gli equipaggi di volo sono rientrati presso il 50 Stormo. L’ordine di intercettazione è stato dato dal Comando Operativo delle Forze Aeree/CAOC5 e si tratta del secondo ”scramble” del 2008.

L’Aeronautica Militare assicura la sorveglianza e la difesa dello spazio aereo nazionale per 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, tramite un sistema di radar, velivoli e sistemi missilistici, integrato sin dal tempo di pace con quelli degli altri paesi appartenenti alla Nato. Oltre che dal 50 Stormo di Cervia, il servizio di decollo immediato e di intercettazione nei casi di allarme è svolto dal 370 Stormo di Trapani, pure equipaggiato con aerei F-16, e dal 40 Stormo di Grosseto, dotato invece di aerei F-2000 ”Typhoon”, più noti come Eurofighter.

Dallo scorso 10 ottobre anche il 360 Stormo di Gioia del Colle (Bari) è stato equipaggiato con aerei Eurofighter. In futuro, quindi, il reparto pugliese entrerà a far parte del servizio di sorveglianza e difesa dello spazio aereo nazionale.
















Ultime notizie