sabato, 18 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbiente'Conoscere l'aria' domani al Museo del Patrimonio Industriale di Bologna


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


‘Conoscere l’aria’ domani al Museo del Patrimonio Industriale di Bologna

La terra è circondata dall’atmosfera, altrimenti detta aria, una grande massa fluida che si estende per centinaia di chilometri ed esercita con il suo peso una forza su tutti i corpi presenti sul nostro pianeta. Questo peso è enorme: su ognuno di noi premono circa 15 tonnellate d’aria, eppure noi non lo avvertiamo. Questo perché l’aria si trova ovunque, in ogni spazio intorno a noi.


L’atmosfera è composta da numerosi elementi, la cui combinazione consente le condizioni di vita sulla terra. L’ossigeno ad esempio rappresenta il 21% dell’aria ed è altamente infiammabile. Perché allora un incendio non si propaga all’infinito? Se l’anidride carbonica è un gas tossico come mai è presente negli estintori? Perché non bisogna sdraiarsi a terra in caso di
incendio?
Dopo aver trovato la risposta a questi perché attraverso la “chimica” dell’atmosfera, si passerà a scoprirne gli usi “insoliti”. Nell’antichità
con un semplice meccanismo si sfruttava il comportamento dell’aria calda (le molecole acquistano maggior energia cinetica) per aprire le porte del tempio di Alessandria. Nel XX sec. si sfrutta la “portanza” dell’aria per far volare aerei pesanti parecchie tonnellate.
Infine un accenno ai problemi derivati dall’inquinamento: in realtà anche una semplice sigaretta non inquina solo i nostri polmoni ma anche l’aria che ci circonda. Per non parlare delle combustioni industriali…

L’attività e l’ingresso al Museo sono completamente gratuiti.
Per informazioni telefonare al Museo ai numeri: 051-6356611 – e-mailMuseo Patrimonio Industriale.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie