La qualità della carne animale è strettamente correlata alla qualità del vivere dell’animale da allevamento. E’ su questa idea, di cui si dibatte molto nel settore dell’agroalimentare, che verterà il seminario organizzato dal Dipartimento di Scienze Agrarie e degli Alimenti dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia nell’ambito delle iniziative didattiche della Scuola di Dottorato in Scienze, Tecnologie e Biotecnologie Agro-Alimentari.
Ospite dell’incontro, fissato per domani, giovedì 3 aprile, alle ore 15.00 presso il Padiglione Besta, sede del Dipartimento di Scienze Agrarie e degli Alimenti (via Amendola, 2 – Campus San Lazzaro) a Reggio Emilia, sarà il dott. Luigi Faucitano, ricercatore presso Agricolture and Agri-Food Canada Diary and Swine Research Center di Lennoxville (Canada), che focalizzerà la sua attenzione sulla carne suina parlando di “Relazioni tra il benessere animale e la qualità della carne suina”.
Al centro dell’incontro una particolare fase di vita dei capi d’allevamento: quella di premacellazione che può essere fonte di stress per gli animali e di conseguenza di carne scadente. Il miglioramento delle condizioni di trasporto, un minor numero di capi per mezzo e buone condizioni di ventilazione sono ad esempio – secondo il ricercatore nordamericano – fattori che possono favorire l’assenza di stress nell’animale e quindi di una carne di miglior qualità.