Ritorna periferica, esperimento multidisciplinare che – da aprile a dicembre – “trasmetterà” dai quartieri poesia, musica ed estetiche sportive continuando a vagabondare (dopo l’edizione 2007) tra strade e case, raccogliendo immagini e commenti.
Promossa dall’Assessorato cultura del Comune di Reggio Emilia con Arci e Teatro dei/nei quartieri che curano il progetto, periferica proietta verso le circoscrizioni linguaggi espressivi che si trasformano coinvolgendo direttamente i cittadini. Una “audio/video guida portatile” del quartiere, visite guidate negli appartamenti privati, mostre costruite con il contributo dei cittadini che diventano fotografi, scrittori e narratori. Ma periferica comprende anche concerti, letture e eventi di intrattenimento di varia natura tra cui – novità di questa edizione – il calciobalilla umano: un mini torneo a squadre dai forti connotati spettacolari. “Una mostra da portare via”, in programma il primo maggio per Fotografia Europea 2008, metterà a disposizione dei cittadini, restituendole, centinaia di immagini raccolte negli anni da Teatro dei/nei Quartieri.
La quotidianità delle periferie riprende il centro della scena: azioni, pensieri, parole, immagini ed altro ancora, avranno il preciso intento di contribuire ad accadimenti d’arte e, soprattutto, favorire suggestioni per un’arte del vivere. Il progetto è in divenire e la sua realizzazione sarà programmata con cadenza trimestrale.
Saranno cinque i format che coinvolgeranno spazi e cittadini e metteranno in scena la poetica del progetto: Zonzo – Audiovideoguida portatile per percorrere la via Emilia est, accompagnati dalle parole e dalle immagini di chi vive e lavora là dove città va in campagna; Uso personale – Pagine di diario urbano, scatti che raccontano la città che si trasforma spaventa e stupisce. I primi cinque volumi da commentare nelle cinque biblioteche cittadine; Appartamenti e appartenenze – Incontri pubblici in luoghi privati e incontri privati in luoghi pubblici; Performance – Il suono, la parola e il corpo a servizio di immagine e contesto: letture sopraelevate, concerti semoventi, performance coinvolgenti; Estemporanee – Produzioni di varia natura appositamente realizzate per il progetto.