lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaLunedì presentazione Rapporto 2007 sulla funzionalità delle Asl Italiane





Lunedì presentazione Rapporto 2007 sulla funzionalità delle Asl Italiane

E’ fissata per il 31 marzo la presentazione del Rapporto 2007 dell’Osservatorio Funzionalità Aziende Sanitarie Italiane. Organizzato dall’Università Bocconi, dalla Fiaso e dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, il convegno si terrà presso l’Aula Magna del Centro Didattico interdipartimentale della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, in via del Pozzo 71 a Modena.

Avrà inizio alle ore 15.00 con gli interventi del direttore generale del Policlinico di Modena dottor Stefano Cencetti, del rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia prof. Gian Carlo Pellacani e del preside della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo emiliano prof. Aldo Tomasi.
Durante il convegno sarà illustrato il Rapporto Oasi 2007, una ricognizione completa riguardante l’assetto complessivo del Servizio Sanitario Nazionale, coi i dati principali che lo caratterizzano e con due approfondimenti specifici sulla spesa sanitaria privata e sui confronti internazionali. Il Rapporto inoltre analizza, a livello regionale, i sistemi di accreditamento e quelli di finanziamento, gli accordi integrativi con la medicina generale e le iniziative di governo dell’assistenza farmaceutica. A livello più specificamente aziendale l’indagine affronta le iniziative di riassetto istituzionale adottate per migliorare l’efficienza prestazionale ed organizzativa della struttura. Lo studio approfondisce anche le caratteristiche dei cosiddetti ospedali di insegnamento, sedi di Policlinici universitari, e propone un confronto fra le politiche retributive perseguite dalle aziende sanitarie pubbliche e private.
In particolare, con la relazione su “Il benchmarking delle performance: una metodologia di analisi della produzione ospedaliera”, ci si soffermerà sul tema dell’aziendalizzazione della sanità in Italia. Altri argomenti all’ordine del giorno saranno il rapporto fra ospedali e università, i sistemi di valutazione e i sistemi di budget e controllo di gestione in sanità.

La mattina del 31 marzo si terrà il secondo incontro tecnico del gruppo di benchmarking delle Aziende Ospedaliero – Universitarie Italiane organizzato dal Policlinico nell’ambito del progetto “Assistenza, Didattica e Ricerca: tre anni di integrazione”. Scopo di questo progetto è stato realizzare un percorso di analisi, diagnosi, progettazione ad alta valenza formativa per aiutare il management dei Dipartimenti ad individuare i punti di forza e le criticità del modello dipartimentale di integrazione tra funzioni ospedaliere e funzioni universitarie realizzato al Policlinico di Modena.
L’individuazione dei “luoghi dell’integrazione” e le soluzioni gestionali ed organizzative finalizzate a migliorare le criticità individuate hanno spinto alla necessità di un confronto con alcune situazioni di successo in ambito nazionale e europeo. Attraverso un’analisi di benchmarking è, infatti, possibile individuare e indagare realtà dove il modello dipartimentale abbia prodotto buoni risultati o comunque si siano realizzate soluzioni positive e azioni efficaci di integrazione dei processi assistenziali al loro interno e tra essi e quelli di ricerca e di didattica.
















Ultime notizie