domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiReggio E.: “Futuro semplice. Oggi avrò una città mia”





Reggio E.: “Futuro semplice. Oggi avrò una città mia”

“Futuro semplice. Oggi avrò una città mia” è un ciclo di sette appuntamenti dedicati ai giovani che si inaugura nei prossimi giorni con una serie di incontri e iniziative che vogliono mettere al centro del dibattito la condizione giovanile e i diritti delle nuove generazioni.

Autonomia, partecipazione, responsabilità sono le parole chiave attorno alle quali si confronteranno ospiti di primissimo piano che stanno cercando di sensibilizzare il nostro paese ad una maggiore attenzione ai giovani, che rappresentano il futuro dell’Italia. Tra giovedì 3 aprile e venerdì 16 maggio saranno ospiti della nostra città il filosofo Umberto Galimberti, il regista Paolo Virzì, l’economista Vincenzo Galasso e il sociologo Carlo Buzzi. Il “Futuro semplice tour” è stato realizzato dall’Assessorato Giovani del Comune di Reggio Emilia.

Il programma
Sette appuntamenti in programma per riflettere e confrontarsi su come il nostro paese pone attenzione alle nuove generazioni e quindi al suo futuro. Si parte giovedì 3 aprile alle ore 9.30 all’aula magna “E-learning” con il regista Paolo Virzì e alcuni attori del cast di “Tutta la vita davanti” la nuova opera in uscita il prossimo 28 marzo in tutta Italia che racconta una storia comune a molti giovani che dopo gli studi si ritrovano nell’indecifrabile universo della precarietà, in cui molti giovani neo-laureati devono affrontare il mondo del lavoro cercando di superare mille difficoltà. Nel cast figurano anche Sabrina Ferilli, Massimo Ghini e Valerio Mastrandrea. Paolo Virzì, già autore di Ovosodo e N come Napoleone, incontrerà gli studenti reggiani per confrontarsi sul tema del lavoro, formazione e precarietà.
Sabato 3 maggio all’aula magna “Pietro Manodori” alle ore 10 sarà il filosofo Umberto Galimberti a confrontarsi su come la cultura occidentale non riesca a portare all’attenzione il tema della condizione giovanile e del rinnovamento, affrontando i temi descritti nella sua ultima opera “L’ospite inquietante. Il nichilismo e i giovani” in cui sostiene l’importante di ridare senso e identità alle nuove generazioni che vivono nel nostro paese.
Martedì 13 maggio alle ore 19 alla Gabella di via Roma si terrà la presentazione del libro “Contro i giovani. Come l’Italia sta tradendo le nuove generazioni” scritto a quattro mani da Tito Boeri e Vincenzo Galasso, sarà proprio quest’ultimo ad illustrare come l’Italia rischia di frenare la crescita del paese se non invertirà rotta cercando di promuovere politiche orientate alla sostenibilità e al futuro. Vincenzo Galasso è professore di Economia Politica presso l’Università Bocconi di Milano, ricercatore del Cepr – Centre for Economic Policy Research, London e ricercatore dell´Igier.
Giovedì 15 maggio sarà ospite alla Gabella alle ore 21 il prof. Carlo Buzzi per presentare i dati del “Rapporto giovani 2007” dell’istituto Iard, di cui ha curato l’edizione e, in particolare le conclusioni dedicata all’autonomia delle nuove generazioni nell’era della flessibilità.
Carlo Buzzi è professore associato di Sociologia all’Università degli Studi di Trento, Presidente del comitato scientifico dell’Iprase del Trentino, Consigliere dell’Istituto Iard, ha svolto e diretto attività formative e di ricerca per numerosi Enti pubblici e privati nel campo dei processi educativi e della cultura giovanile e ha curato, insieme ad Antonio de Lillo e Alessandro Cavalli, le sei ricerche Iard sulla condizione giovanile.
Tra gli appuntamenti di “Futuro Semplice tour” sono in programma anche due momenti a carattere informativo e divulgativo martedì 6 maggio e venerdì 16 maggio dalle 15 alle 18 all’Informagiovani di via Farini 2/1 dove si svolgerà lo sportello “C’è qualcuno che ti ascolta” che sarà aperto a tutti i giovani che vogliono conoscere le opportunità che offre il territorio per attivare percorsi di autonomia personale e cercare di realizzare i propri obiettivi. In cartellone per venerdì 9 maggio alle 22 anche un appuntamento musicale all’Imperfetto di viale Simonazzi con un concerto di un’artista reggiano emergente, Matteo Cocconcelli che a soli 25 anni si sta facendo strada nel difficile panorama musicale nazionale.

Informazioni
Per chi fosse interessato a partecipare, ricevere informazioni sugli incontri e conoscere il progetto “Futuro semplice” sarà possibile consultare il sito Portale Giovani, contattare l’Informagiovani di via Farini 2/1 al numero 0522.456050 o scrivere una e-mail.

















Ultime notizie