Una nuova opportunità per 5 imprenditori nel principale polo alimentare del centro storico, il mercato coperto di via Albinelli: il Comune di Modena ha pubblicato il bando per assegnare 5 nuove concessioni decennali per banchi di generi alimentari. Tre dei posteggi vuoti sono riservati a carne, formaggi, latticini, pane, pasta, salumi e dolciumi, mentre altri due sono riservati a frutta, verdura, fiori, pesce, scatolame, frutta secca e granaglie, vini e bibite.
La priorità nell’assegnazione viene data agli operatori di commercio su area pubblica sulla base della maggiore anzianità dell’azienda. In caso di parità verranno privilegiate le proposte merceologiche meno presenti al Mercato e in caso di ulteriore parità si andrà a sorteggio. Gli interessati potranno presentare domanda, per uno solo dei 5 posteggi, fino al 19 aprile. Per partecipare è necessario essere in possesso dei requisiti morali e del requisito professionale previsto dalla legge per la vendita dei prodotti alimentari.
Inaugurato nel 1931 e ristrutturato circa dieci anni fa, il mercato di via Albinelli, in stile Liberty, è formato da file parallele di banchi coperti da pensiline in ferro e ghisa. Al centro è collocata la fontana della “portatrice di frutta”, una figura di donna realizzata dallo scultore modenese Giuseppe Graziosi. Dal primo gennaio 2007 il mercato è gestito dal Consorzio Mercato coperto Albinelli, al quale aderisce la maggioranza degli operatori, allo scopo di migliorare il funzionamento e i servizi e sviluppare attività di informazione e comunicazione.
Per ricevere informazioni su come partecipare è possibile rivolgersi al Servizio attività Economico-commerciali – Ufficio commercio su aree pubbliche, al sesto piano di via Santi 40, telefono 059 2032541 o scaricare il bando completo dal sito del Comune. Altre informazioni si possono avere contattando il Consorzio Mercato coperto Albinelli in via Albinelli 13/a, telefono 059 211218, e-mail – e-mail.