Su proposta della Commissione di designazione, il Consiglio direttivo di Acimac (Associazione Costruttori Italiani Macchine e Attrezzature per Ceramica), riunitosi nella mattinata di oggi, mercoledì 19 marzo, ha designato l’ingegner Pietro Cassani quale nuovo presidente dell’associazione per il quadriennio 2008-2012.
Pietro Cassani, 39 anni, coniugato, tre figli, da quest’anno è direttore generale di Sacmi Imola, la principale azienda del settore delle macchine per ceramica, che per la prima volta esprime il presidente di Acimac. In precedenza, Cassani ha ricoperto per due anni la carica di direttore generale della divisione WhiteWare di Sacmi. Prima ancora, dal 2003 al 2006, Cassani è stato amministratore delegato e direttore generale della System di Fiorano Modenese. Dal 2000 al 2003, invece, ha svolto la funzione di consigliere delegato alla Ceramiche Atlas Concorde di Spezzano (Modena). Imolese di nascita, il presidente designato di Acimac – dopo la laurea in Ingegneria meccanica, con lode, all’università di Bologna e un master in Business Administration alla SDA Bocconi di Milano – ha iniziato la carriera in Sacmi Imola dove, dal 1995 al 1999, è stato area manager.
“La designazione di un manager giovane, brillante e capace quale Pietro Cassani – ha detto Fausto Tarozzi, portavoce della Commissione di designazione della quale fanno parte anche Ivanno Ligabue e Franco Stefani – ha incontrato il favore di numerosi imprenditori associati e di tutto il Consiglio Direttivo, che all’unanimità ha espresso il proprio consenso. Questa designazione di prestigio contribuisce a sottolineare la forza e la compattezza di Acimac, un’associazione in grado di far dialogare e lavorare assieme aziende grandi, medie e piccole, unite dal desiderio comune di innovare e fornire soluzioni tecnologiche all’avanguardia in tutti i mercati del mondo”.
Nel corso del prossimo Consiglio direttivo il presidente designato presenterà il programma che intenderà seguire nel corso del suo mandato. L’elezione ufficiale avverrà durante la prossima Assemblea generale annuale dei Soci che si svolgerà a Baggiovara (Modena), presso la sede di Acimac, il prossimo 13 giugno.
Pietro Cassani sarà il sesto presidente di Acimac: prima di lui, Pierluigi Ponzoni (Lema, dal 2004 al 2008); Franco Stefani (System, dal 2000 al 2004); Ivanno Ligabue (LB, dal 1996 al 2000); lo scomparso Mauro Poppi (dal 1992 al 1996) e Fausto Tarozzi (SITI-B&T, dal 1988 al 1992).
L’industria italiana dei costruttori di macchine per ceramica. Composta da circa 170 aziende, concentrate prevalentemente nelle province di Modena e Reggio Emilia e dà occupazione a 7.000 addetti.
Il comparto, leader mondiale nella fornitura di tecnologia avanzata per la produzione di piastrelle, sanitari, stoviglieria, laterizi e altri manufatti ceramici, esprime un fatturato annuo di 1.700 milioni di euro, di cui circa il 75% proveniente dalle esportazioni.
L’Unione Europea rappresenta il primo mercato di esportazione, con una quota del 25,2% dell’export totale, seguita da Medio Oriente (17,6%), Asia (15,9%), Est Europa (14,5%), Africa (11,1%), Sud America (9,3%), Nord America (5,8%).