Da qualche mese l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena ha una ulteriore importante arma per la diagnosi dei tumori alla mammella. Si tratta del Cytomat, apparecchio dedicato che permette prelievi citologici, per via trans-cutanea, di noduli della mammella, al fine di identificare, in modo minimamente invasivo, la loro natura.
Tale procedura, che può essere eseguita sotto guida ecografica o mammografica, consente di caratterizzare le lesioni mammarie sospette e permette pertanto di individuare le forme tumorali anche in fase infraclinica, ovvero quando non sono ancora palpabili . Questa importante apparecchiatura è stata acquistata grazie alla donazione di 11.280 euro fatta alla Struttura Complessa di Radiologia 1, da “Meridiana Solidarietà Onlus ” del Club La Meridiana.
“Il Cytomat – spiega il professor Pietro Torricelli, Direttore della Radiologia 1 – costituisce un’apparecchiatura attualmente indispensabile per una moderna diagnostica senologica, perché facilita e rende più sicuro il prelievo di cellule dai noduli mammari sospetti, procedura che oggi costituisce sempre più spesso un passaggio fondamentale per la diagnosi differenziale tra noduli benigni e maligni e per la pianificazione della strategia terapeutica . A tal riguardo è fondamentale sottolineare che l’aumento della sopravvivenza nei tumori mammari, rispetto al passato, è dovuto in gran parte alla maggiore tempestività della diagnosi, legata sia al diffondersi di programmi di screening, che ai miglioramenti tecnologici delle apparecchiature dedicate all’imaging ed al prelievo cito-istologico, tecnologie nelle quali il Policlinico è in posizione di assoluta avanguardia. L’apparecchiatura donata consente alle Radiologie del Policlinico l’esecuzione di almeno 20-25 prelievi citologici alla settimana permettendo di incrementare e rendere più agevoli e sicure le procedure finalizzate alla diagnosi precoce dei tumori della mammella”.
Il Dipartimento di Diagnostica per Immagini del Policlinico, diretto dal Dottor Ennio Gallo esegue annualmente quasi 12000 indagini senologiche di tipo diagnostico (6000 mammografie, 5000 ecografie, 400 Risonanze Magnetiche e 500 Scintigrafie) e circa 1000 indagini di tipo cito-istologico ago-aspirato, biopsia stereotassica, mammotome).