Contribuire al restauro dei cippi e dei monumenti partigiani di particolare interesse storico-artistico che versano in situazione di degrado. È l’obiettivo del fondo di 30 mila euro stanziato per la seconda volta (la prima è stata nel 2005) dalla Provincia di Modena e destinato ai Comuni. Il contributo si colloca nell’ambito dell’attività di tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico del territorio modenese che la Provincia ha cominciato dieci anni fa e che comprende anche il restauro degli organi storici delle chiese e gli impianti di sicurezza di chiese e oratori.
Nell’assegnazione del contributo saranno privilegiati i cippi e i monumenti più importanti sotto il profilo storico e artistico e quelli maggiormente a rischio e suscettibili di ulteriore degrado. Saranno inoltre finanziati gli interventi che migliorino la visibilità del cippo o del monumento. Il sostegno finanziario potrà arrivare a coprire fino a un massimo del 40 per cento delle spese sostenute e comunque una cifra non superiore ai 5 mila euro per ciascun intervento.
Le domande dovranno essere presentate entro il 31 marzo 2008 e gli interventi, che prevedono espressamente la compartecipazione dell’ente titolare, dovranno essere realizzati entro il 30 giugno 2009.