Sul podio del Teatro Comunale di Bologna sale una bacchetta d’eccellenza, quella del francese Georges Pre’tre che per la prima volta, domani alle 20,30 e con replica il martedì alla stessa ora, dirigerà l’Orchestra e il Coro del Comunale nella ”Messa da requiem. Per Soli, Coro e Orchestra”, di Giuseppe Verdi.
Un debutto in forma semiscenica con un nuovo allestimento affidato al progetto visivo di Pier’Alli, un altro grande maestro della scena musicale, che torna al Teatro Comunale di Bologna dopo storici allestimenti tra i quali va annoverato l’indimenticabile Ring di Richard Wagner. Di livello anche gli interpreti: a Daniela Dessi’, soprano tra i più acclamati considerata la migliore interprete del repertorio verista, si affiancherà Luciana D’Intino, mezzosoprano. Insieme a loro ci saranno altre due voci di fama internazionale: il tenore Roberto Aronica e il basso Giacomo Prestia.
Pagina memorabile del repertorio verdiano, Messa da Requiem venne composta da Giuseppe Verdi all’indomani della morte di Alessandro Manzoni (22 maggio 1873), con il quale aveva condiviso i valori del Risorgimento italiano. Il Requiem venne eseguito per la prima volta a Milano, nella Chiesa di San Marco, in occasione del primo anniversario della morte di Manzoni.
Pre’tre ha aperto il 2008 con un altro debutto: il celebre Concerto di Capodanno di Vienna. E’ stato il primo direttore francese ad avere l’onore di salire sul podio dove sono stati protagonisti Lorin Maazel, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Carlos Kleiber e Claudio Abbado. Nella sua meravigliosa carriera – dal debutto a ventidue anni all’Ope’ra di Marsiglia – ha diretto le più importanti orchestre di tutto il mondo. Ricordiamo in Italia la stretta e lunga collaborazione con il Teatro alla Scala di Milano. Dalla carica di Direttore musicale dell’Ope’ra National de Paris a quella di Direttore ospite principale dei Wiener Symphoniker, di cui è diventato Direttore onorario a vita, e a quella di Direttore onorario dell’Orchestra Sinfonica della Radio di Stoccarda.