In merito al dibattito cittadino relativo alla vivibilità ed alla sicurezza a Modena, e soprattutto alla concretezza degli interventi, è forse utile richiamare il ruolo delle Circoscrizioni ed il loro impegno che in questo settore si sviluppa ormai da anni con strumenti e modalità diverse, ma sempre con l’obiettivo di fornire ai cittadini risposte vere, utili.
In particolare le Circoscrizioni sono impegnate, con la diretta partecipazione e il coinvolgimento di numerose associazioni e cittadini, ad animare e quindi ad “occupare” i nostri parchi, le piazze e gli spazi di ritrovo, migliorandone la qualità complessiva e favorendo la presenza delle famiglie e dei giovani.
Quotidianamente poi mettono in gioco la propria disponibilità e il proprio impegno nell’ascoltare il territorio ed i suoi abitanti, cercando di trovare soluzioni condivise, efficaci e sostenibili alle problematiche emergenti. Non a caso sono numerosi e qualificati gli interventi ed progetti di prevenzione del disagio e di mediazione dei conflitti tra cittadini e gruppi.
Queste considerazioni e il nostro impegno, vengono confermati dai cittadini modenesi che, nei fatti, sostengono le nostre iniziative con la loro partecipazione sempre più numerosa ed un crescente coinvolgimento anche in fase di elaborazione e progettazione. La nostra esperienza e le nostre conoscenze, frutto anche del confronto coi comitati locali, sono poi messe a disposizione dell’Amministrazione comunale e degli organi di polizia per le azioni egli interventi più strettamente legati alla prevenzione ed alla repressione dell’illegalità e della criminalità.
Tali indicazioni, spesso provenienti direttamente dai cittadini, vengono riportate in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la sicurezza pubblica allargato ai Presidenti di circoscrizione e, più frequentemente, direttamente ai rappresentanti delle Forze dell’ordine presenti sul territorio della nostra circoscrizione ed in modo particolare alla Polizia Municipale.
A proposito di interventi concreti, nelle prossime settimane si svilupperà un confronto coi cittadini per individuare i problemi più urgenti dei singoli territori e quindi per avviare soluzioni immediate che intervengano a riqualificare spazi ed aree dove oggi si registrano elementi di criticità. Un percorso che, ripetiamo, vogliamo fare con i cittadini e con l’Amministrazione.
Le competenze delle Circoscrizioni sono limitate, ma attraverso l’occupazione del territorio con iniziative di incontro, il contributo al controllo del territorio stesso attraverso la collaborazione dei cittadini, ed ora anche con azioni specifiche per la riqualificazione urbana, crediamo di fornire un contributo vero a migliorare la vivibilità e la sicurezza dei nostri quartieri.
(I Presidenti delle Circoscrizioni cittadine: Ingrid Caporioni – Antonio Carpentieri – Alberto Cirelli –
Fabio Poggi)