sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaCedar Walton stasera al Baluardo della Cittadella di Modena





Cedar Walton stasera al Baluardo della Cittadella di Modena

Una classe incredibile, un passato glorisoso al fianco di Art Blakey e di altri monumenti del jazz e un episodio unico: nel 1959 fu il primo pianista a eseguire “Giant Step” con John Coltrane, uno dei brani che hanno segnato la storia musicale del secolo scorso.

Cedar Walton sarà al Baluardo della Cittadella di Modena questa sera alle 21.30 accompagnato alla batteria da Joe Farnsworth, al contrabbasso da David Williams e da due dei principali solisti italiani, Piero Odirici al sax tenore e Roberto Rossi al trombone, che allargano il classico trio del pianista americano alla dimensione del quintetto.

Classe 1934, Walton arrivò giovanissimo a New York alla fine degli anni Cinquanta e si trovò a suonare al fianco di Kenny Forham, J.J. Johnson e nel mitico Jazztet di Art Farmer e Benny Golson. E’ un pianista di assoluta versatilità che, con il suo tocco funky e la persuasività del suo senso melodico, ha dato lustro alle registrazioni di molti dei più grandi musicisti jazz. Walton, quando tra il 1961 e 1964 si trovò a essere pianista ma anche direttore musicale dei Jazz Messanger, scrisse e arrangiò una serie di pezzi che lasciarono il segno nella storia dell’hard bop come “Mosaic”, “Ugetsu” e “Free for all”, “Caravan” e “Buhaina’s delight” per citarne solo alcuni. Come leader Cedar Walton ha trovato la sua dimensione nei piccoli gruppi: il trio guidato dal pianista accompagnato con David Williams e Billy Higgins è in assoluto una delle formazioni più importanti del suo genere.

Ingresso 18 euro. Il Baluardo della Cittadella è a Modena – Piazza Tien An Men – 059/244309.
















Ultime notizie