mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Sabato esequie resti pilota dell'aereo tedesco recuperato a Mirandola





Sabato esequie resti pilota dell’aereo tedesco recuperato a Mirandola

Si svolgerà sabato 15 marzo alle 10 nella chiesetta del cimitero di Mirandola, la cerimonia funebre per il maresciallo Maximilian Volke, il pilota tedesco caduto a Mirandola il 5 settembre 1944 dopo un combattimento con aerei alleati. I resti del militare, nato a Monaco il 23 maggio 1915, furono recuperati il 7 luglio 2007 e saranno successivamente portati al Sacrario germanico del Passo della Futa tra Bologna e Firenze.


L’ultima missione del pilota tedesco aveva l’obiettivo di contrastare l’operazione di nove B-25 americani del 321/o Gruppo Bombardieri impegnati a colpire il ponte ferroviario di Polesella. Il Messerschmitt di Volke (accompagnato da altri tre caccia) attaccò i bombardieri ma venne colpito a circa 32 miglia dall’obiettivo. Il giovane pilota tedesco Dalle informazioni, aveva abbattuto 37 aerei alleati, tra i quali diversi caccia e alcuni bombardieri, come due B17 e un B 24.

Per l’associazione ”Romagna Air Finders”, nata a Lugo (Ravenna) nel 2001 e con sede a Conselice, quello del Messerschmitt con pilota caduto a Mirandola, in via Imperiale, è’ stato il 19/o recupero. Per l’associazione, che ha lavorato duramente per riportare i resti del Messerschmitt è stata l’ennesima operazione di recupero conclusa con successo, grazie anche all’attiva collaborazione dei proprietari del fondo, della Croce Rossa Italiana Civile e Militare sezoni di Ravenna, Modena e Lugo di Romagna, del Coordinamento Protezione civile provinciale di Ravenna, del Comune di Mirandola e delle altre autorità locali e provinciali.

Scopi della ”Raf” sono quelli di ”conferire a uomini e mezzi che hanno contribuito alla difesa del nostro Paese un giusto tributo e perpetuo ricordo” e di aiutare i giovani ”a non dimenticare mai la Storia e gli uomini che hanno contribuito a farla”.

















Ultime notizie