domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'I grandi risultati del Comitato Conto anch'io a Sassuolo si toccano con...





I grandi risultati del Comitato Conto anch’io a Sassuolo si toccano con mano

Ringraziamo i numerosissimi cittadini intervenuti alle nostre iniziative.Ringraziamo tutti coloro che ci hanno permesso di poter svolgere tutte le nostre manifestazioni, ringraziamo tutti i collaboratori che hanno patrocinato queste manifestazioni. Ringraziamo tutti gli aderenti al Comitato conto anch’io a Sassuolo, che hanno riempito il vuoto politico con la gioiosa partecipazione; ringraziamo tutta la stampa per il contributo che ci ha dato con la sua presenza in loco a tutela della libera informazione.

Alla luce di come si sono svolte queste magnifiche giornate/eventi, alla luce del successo ottenuto con la numerosa presenza anche di molti giovani, tutti entusiasti e desiderosi che tale tipo di manifestazioni vengano ripetuti, ci impegniamo a fare del nostro meglio affinchè sia posto come obbiettivo dei prossimi mesi, con l’appoggio della comunita’ e di tutto lo staff del Comitato, lo svolgimento di analoghe iniziative.

In riferimento alla nostra raccolta di firme in merito alla richiesta/petizione contro il Caro Vita, tenutesi in novembre e in dicembre dell’anno scorso constatiamo con molto piacere un risultato importante e tangibile da ogni famiglia.
L’iniziativa-sollecitazione, infatti, di prevedere prezzi calmierati o prevedere sconti importanti, per alcuni beni, come pane, latte, pasta, uova, carne che saranno venduti nei mercati e nei supermercati è stata adottata-sposata dalle maggiori cooperative di consumo della nostra Regione, Coop Nordest e Coop Estense oltre che da altri commercianti locali. Questa iniziativa potrebbe essere un valido strumento per fermare gli effetti del carovita.
Fronteggiare l’emergenza prezzi e porre un freno al caro vita dovrebbe, dunque essere l’obiettivo della politica, come fare il fronte comune d’innanzi al brusco scivolone del potere d’acquisto dei salari, un problema che affligge da diversi anni i cittadini. Un tema, quello dei prezzi, che scotta e sul quale non mancano esplicite polemiche all’indirizzo delle istituzioni , quasi tutti i giorni, quando si ci reca a fare spesa e/o a pagare le bollette.
Insomma con i soli redditi da lavoro, la famiglia media italiana non riesce ad arrivare alla fine del mese.
I prezzi caro-vita sono una delle due lame della forbice fra le quali si trova stretta la famiglia italiana, l’altra lama è rappresentata dal reddito che la famiglia riesce a conseguire.
Queste eventuali iniziative non saranno la soluzione per tutte le difficoltà economiche dei sassolesi, visto che oltre alla lievitazione dei prezzi abbiamo forti turbolenze occupazionali, ma ci aiuterà comunque ad arrivare a fine mese con qualche euro in più.

Per quanto riguarda la petizione dove chiediamo una diminuzione del tempo d’attesa dei pazienti al Pronto Soccorso constatiamo con molto piacere che c’è stata una consistente diminuzione delle ore d’attesa.
Abbiamo consegnato alle Istituzioni questa sollecitazione per tutelare meglio, ed in modo particolare quell’ormai vasto universo del pronto intervento, a riconoscere i diritti individuali e inviolabili delle persone malate come nuovo baricentro dei diritti essenziali.

Altro tema/petizione importantissimo è il “diritto alla sicurezza” che domanda a tutti il dovere di rispondere delle proprie responsabilita’ di fronte all’incessante crescita della delinquenza.
Abbiamo visto, dopo le nostre denuncie e manifestazioni si è avviata una collaborazione, piu’ proficua, piu’ stretta tra carabinieri, polizia municipale ed altre forze dell’ordine, tra enti pubblici e privati, tra stato e cittadino,infatti sono e stanno arrivando risultati molto incoraggianti e si è rimediato in parte alle pericolose forze centrifughe che rischiano di cancellare il concetto di appartenenza civile , e quindi il rispetto per se e per gli altri.
Oggi il fenomeno criminale a Sassuolo, viene visto come una sorta di convivenza sociale, occorre invece intervenire con idonee iniziative culturali e sociali per salvare quella parte deviata della cittadinanza.
I cittadini hanno diritto alla sicurezza e alla tranquillità contro il crimine e la violenza di strada, ma anche contro gli abusi e le inefficienze. Bisogna mantenere alta l’attenzione e puntare soprattutto sulla prevenzione e sul controllo del territorio.
La sicurezza è un bene comune, indispensabile per rendere possibile il rilancio della città.

(Comitato Conto anch’io a Sassuolo)
















Ultime notizie