L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena punta da anni sull’umanizzazione delle cure, principio cardine ribattuto anche dall’Atto Aziendale. In questa prospettiva è fondamentale “comu-nicare meglio”, in modo da instaurare un rapporto attivo col paziente sia per i medici sia per tutti gli operatori sanitari coinvolti nei processi di cura e assistenza.
Guarda precisamente a questo obiettivo l’iniziativa formativa, che il Policlinico rivolge agli infermieri professionali, agli assistenti sanitari e ai medici attraverso le due giornate dedicate a “La medicina centrata sul paziente: gli strumenti del comunicare”, in programma il 7 e il 14 marzo 2007 presso l’Aula del Servizio Formazione e Aggiornamento al Poliambulatorio, dalle 9.00 alle 18.00.
Obiettivo del corso è valorizzare al meglio nel personale le competenze relazionali e di comunicazione mirate al sapersi confrontare – oltre che con la dimensione biologica della medicina tradizionale – con il significato puramente soggettivo della sofferenza, in una prospettiva che vede protagonista proprio il paziente.
Il corso è aperto sia ai dipendenti dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena sia agli esterni. Per informazioni ci si può rivolgere all’Ufficio formazione e aggiornamento, tel. 059.422.5600 – e-mail.