Nell’ottica di ampliare e incrementare i servizi e le attività proposte dal servizio bibliotecario attivo sul territorio provinciale, l’Ufficio Biblioteche della Provincia di Reggio Emilia ha in programma per venerdì 29 febbraio la seconda Conferenza di Servizio dal titolo “Promuovere le nostre biblioteche: obiettivo 80%”.
L’iniziativa avrà luogo nella Sala Conferenze di Palazzo Magnani (corso Garibaldi 31, II° piano) e vedrà la presenza di Fausto Branchetti (Responsabile Servizio Biblioteche Provincia di Reggio Emilia), che aprirà i lavori, seguiranno alcune testimonianze dalle diverse realtà territoriali: Enrica Simonini (Biblioteca Panizzi, Reggio Emilia) “Le attività di promozione del sistema bibliotecario cittadino”, Letizia Valli (Biblioteca Cavriago) “Dal profilo di comunità all’indagine sui non utenti”, Viller Masoni “La promozione verso gli adolescenti”. A questi interventi seguirà poi la relazione principale a cura dell’Ufficio Biblioteche della Provincia dal significativo titolo “Obiettivo 80%, promuovere le biblioteche”.
L’appuntamento si inscrive in un più vasto calendario di giornate rivolte soprattutto al personale che lavora ed opera quotidianamente nelle biblioteche provinciali, ma aperte anche al pubblico interessato, con lo scopo principale di riflettere sulla situazione odierna che caratterizza il nostro sistema bibliotecario per arrivare alla realizzazione di progetti volti a coinvolgere un sempre maggior numero di utenti offrendo loro diverse possibilità di intrattenimento e approfondimento culturali.
L’Ufficio Biblioteche proporrà la realizzazione di un periodo (una settimana, un week end) di promozione delle biblioteche reggiane. In quella settimana saranno organizzate iniziative di promozione, eventi culturali legati alla lettura, conferenze e aperture straordinarie dei servizi. La conferenza sarà, quindi, l’occasione per discutere le strategie di promozione dei servizi, con l’obiettivo finale di dare visibilità alle biblioteche reggiane.