lunedì, 6 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Ceramica: Cer viene stampato ora su carta riciclata certificata Ecolabel





Ceramica: Cer viene stampato ora su carta riciclata certificata Ecolabel

Cer il giornale della Ceramica abbraccia la causa dello sviluppo sostenibile. Dal numero 307, in spedizione in questi giorni, abbandona la carta “Furioso Matt” fin qui usata per adottare “Cyclus Print”, carta riciclata certificata Ecolabel. Un numero che oltre al nuovo contenitore, si presenta anche particolarmente ricco di contenuti.

Significativo è il confronto tra serigrafia e decorazione digitale, che viene qui approfondito attraverso una serie di interviste ai protagonisti tanto dell’impiantistica quando dei fornitori di smalti, colori ed inchiostri. Tecnologie applicative, costi di smaltatura e decorazione per metro quadrato, politiche di ricerca e sviluppo, le soluzioni nanotecnologiche degli inchiostri sono tra gli argomenti affrontati.

Il Focus è relativo a Mosbuild, la rassegna fieristica per l’edilizia che si terrà a Mosca dal 1° al 4 aprile. Sezione realizzata in versione bilingue – italiano e cirillico –, prende in esame gli eventi della fiera, la congiuntura immobiliare ed il mercato delle piastrelle in Russia, oltre ad un ‘viaggio’ negli stabilimenti russi ed ucraini dei cinque produttori di piastrelle ed adesivi presenti.

L’Intervista è ad Eleuterio Arcese, presidente del Gruppo omonimo, una realtà importante nel panorama dei trasporti e della logistica in Italia e uno dei primi cinque operatori europei nel settore, con un fatturato 2007 intorno agli 840 milioni di euro.

Su questo numero della rivista è presente il Dossier “Le tendenze estetiche di primavera”, con articoli di approfondimento sulle principali tendenze del settore – un made in Italy artistico e tecnologico con prodotti ad alto valore aggiunto -. A margine un articolo relativo alla ricerca Makno sugli otto principali stili abitativi in Italia.

Il numero contiene anche, nella sezione Mercati, un articolo sul consumo pro capite di piastrelle di ceramica nel periodo 2000 – 2006 analizzato sia nel mondo che nei 48 paesi più importanti paesi produttori e consumatori. Approfondimenti anche sugli strumenti di geomarketing sulle piastrelle di ceramica e sulla ceramica sanitaria.

L’analisi dei costi industriali del primo semestre 2007 e la comparazione delle dinamiche di bilancio tra i le aziende spagnole e quelle italiane, confrontate attraverso gruppi omogenei, è contenuto nella sezione Finanza.

Infine spazio anche alla Cultura, con la recensione del libro “Manodopera” sugli uomini che hanno fatto la ceramica, ed allo Sport con l’articolo di Leo Turrini sui podisti della piastrella italiana.
















Ultime notizie