sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Trenta studenti in giro per Modena a caccia di barriere





Trenta studenti in giro per Modena a caccia di barriere

Giovanissimi reporter cresceranno grazie al progetto di giornalismo multimediale finanziato a Modena dall’Unione europea: sono 30 i ragazzi e le ragazze tra i 15 e i 16 anni che hanno partecipato ai laboratori realizzati alla Tenda tra giugno 2007 e febbraio 2008, lavorando sul tema delle barriere, sia fisiche che culturali, presenti nella nostra città. I risultati delle loro ricerche audiovisive, radiofoniche e fotografiche saranno presentati domani, giovedì 28 febbraio, alla Tenda di viale Molza dalle 17 in poi

La giornata, a ingresso gratuito, sarà per i ragazzi un’occasione di fare festa, con un concerto hip hop e un’esibizione di break dance, ma anche di presentare i video, le interviste radio, il fotoreportage e il dossier giornalistico realizzati nei mesi scorsi. Il progetto ha vinto un finanziamento di 10 mila euro nell’ambito del programma dell’Unione europea Gioventù in Azione ed è stato sostenuto dal Progetto Europa del Comune di Modena.

Il coinvolgimento degli studenti, quasi tutti provenienti dall’istituto Cattaneo – Deledda, è stato reso possibile dalla collaborazione della professoressa Bernardi. Il fotografo Gabriele Melloni ha curato la realizzazione di una mostra fotografica sulle barriere fisiche e architettoniche, mentre le barriere culturali, in particolare gli stereotipi legati alla cosiddetta seconda generazione, cioè ai giovani nati in Italia ma figli di immigrati stranieri, sono descritte in una decina di radiointerviste in collaborazione con Flavio Novara di Alkemia, in tre filmati montati dal videomaker Erik Scaltriti e in un numero speciale della rivista Modé.

Tutto il materiale realizzato dai ragazzi sarà pubblicato dal primo marzo in una sezione speciale del sito web StradaNove.

















Ultime notizie