mercoledì, 11 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: Ascom Confcommercio critica sul City Pass





Modena: Ascom Confcommercio critica sul City Pass

La prima preoccupazione deve essere quella di evitare l’isolamento della parte antica della città. Così esordisce Amedeo Faenza, Presidente Zona di Modena di Ascom Confcommercio, commentando il City Pass, cioè la collocazione delle 12 telecamere destinate a controllare le vie di accesso al centro storico. In effetti Ascom Confcommercio si è sempre dimostrata critica verso questo genere di tecnologie coercitive.


“Il fatto è – precisa Faenza – che prima di adottare queste misure è necessario provvedere a creare i luoghi dove alloggiare le auto che portano la gente in centro e mettere il trasporto pubblico in grado di rispondere realmente ai bisogni di spostamento dei cittadini”.

L’installazione delle telecamere potrebbe quindi spingere le categorie a una protesta piuttosto ferma nei confronti dell’Amministrazione Comunale.

“Come Ascom Confcommercio contiamo invece – corregge Faenza – di trovare, all’incontro col comune previsto per venerdì, un’Amministrazione aperta a suggerimenti e correttivi, tali da rendere queste installazioni non meramente punitive, ma “amiche” dei cittadini e con funzioni di tutela della città”.

“Per questo – conclude Faenza – confidiamo nella capacità di ascolto dell’Assessore Sitta, nostro interlocutore nell’incontro di domani, sulla cui ragionevolezza e flessibilità Ascom Confcommercio nutre un sentimento di fiducia”.

















Ultime notizie