venerdì, 3 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteSassuolo: incontri di prevenzione alla zanzara tigre





Sassuolo: incontri di prevenzione alla zanzara tigre

Una serie di incontri per sensibilizzare sulla prevenzione alla zanzara tigre, prima che la stagione di diffusione dell’insetto sia propizia. Fra febbraio e marzo l’Ufficio ambiente del Comune di Sassuolo, in collaborazione con le Ggev, Guardie ecologiche volontarie, tiene incontri in tutti i quartieri di Sassuolo.

Il programma degli appuntamenti, tutti alle 21: mercoledì 20 febbraio al Parco Albero d’Oro, via Refice; mercoledì 27 febbraio Sala Biasin, via Rocca 22; venerdì 7 marzo Parco Amico Braida; martedì 11 marzo parrocchia di Madonna di Sotto, via Frati 2; mercoledì 12 marzo Circolo di quartiere di San Michele, via Bondi; lunedì 17 marzo Circolo Alete Pagliani, via Monchio 27.
La zanzara tigre ha un corpo nero con bande trasversali bianche sulle zampe e sull’addome e una striscia bianca sul dorso e sul capo. Ha ormai colonizzato buona parte del territorio urbano e diventa un problema sempre più sentito nei mesi estivi. Il Comune di Sassuolo ha avviato già negli anni scorsi un piano di interventi per contrastare l’infestazione.

I focolai riproduttivi sono nelle raccolte di acqua stagnante, perciò anche i cittadini sono chiamati a collaborare per evitare la proliferazione.
Fra gli accorgimenti da osservare coprire recipienti inutilizzati per la raccolta dell’acqua in orti e giardini; vuotare vasi e sottovasi almeno una volta alla settimana; pulire tombini e pozzetti un paio di volte l’anno e trattarli con prodotti anti-larvali; eliminare i sottovasi nei cimiteri e introdurre nei vasi porta fiori acqua trattata con larvicidi; liberare annualmente dalle foglie le grondaie per non bloccare il deflusso delle acque; non stoccare pneumatici all’aperto o coprirli con teloni.

Per informazioni sulla zanzara tigre e sugli incontri Ggev Sassuolo 348/1520166 (gevsassuolo@katamail.com); Urp 0536/1844801.
Ai partecipanti agli incontri di sensibilizzazione verranno regalati una confezione di larvicida e una lampadina a basso consumo.
















Ultime notizie