giovedì, 8 Gennaio 2026
4.9 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Indicazioni e risposte sulle aree verdi del Comune di Sassuolo





Indicazioni e risposte sulle aree verdi del Comune di Sassuolo

Nei giorni scorsi più di una segnalazione e articolo di stampa ha trattato il tema dei danneggiamenti, degrado e manutenzione dei parchi cittadini. Può essere utile quindi fornire qualche informazione specifica sul numero di interventi e sul sistema organizzativo di gestione delle aree verdi comunali.

Da luglio 2005 la manutenzione del verde pubblico viene affidata tramite una trattativa aperta, che ha dato ottimi risultati, nel corso del 2006 e 2007 e verrà rinnovata anche nel 2008.

Con queste procedure negoziate, si è avuta la possibilità di soddisfare tutta una serie d’esigenze, legate alla manutenzione ordinaria e straordinaria del verde. Alla trattativa aperta s’è affiancato in questi ultimi tre anni, anche il progetto di manutenzione ordinaria, relativo allo sfalcio delle aree verdi comunali. In questo modo, si è riusciti a coprire buona parte delle richieste e delle esigenze della collettività.


Generalmente nei parchi pubblici cittadini vengono effettuati 6 sfalci all’anno e la pulizia dalle foglie secche in novembre. Poi ci sono gli interventi straordinari, di sostituzione di arredi rotti o danneggiati, integrazione dei giochi per bambini esistenti, miglioramenti di diverso tipo.
La pulizia non è in gestione al Comune di Sassuolo: le segnalazioni che giungono all’Urp vengono immediatamente girate al titolare del servizio, Hera, che ha mantenuto le stesse cadenze di pulizia per parchi e aree verdi precedentemente effettuate dal Comune incrementando le cadenze in alcune aree particolarmente problematiche. In media i parchi vengono comunque puliti con cadenze bisettimanali.



Particolare è la situazione dei due parchi storici del territorio, Vistarino e Ducale, che per caratteristiche e importanza sono oggetto di trattamenti differenziati.

Per il Parco Vistarino ogni anno vengono stanziati 150mila euro per la manutenzione. Con questa somma nel 2008, si provvederà (e in parte s’è già provveduto) allo sfalcio dell’erba (in media 11/12 tagli) + 2 raccolte foglie in autunno e prima dell’inizio della primavera; alla pulizia del parco con una cadenza giornaliera (lunedì, mercoledì e sabato l’intero parco più le due aree giochi – il martedì, giovedì e venerdì solo le due aree gioco); alla manutenzione dei quattro filari di rose antiche (potatura, diserbi, concimazioni, pacciamatura e sostituzione delle essenze morte); alla potatura di piante, arbusti e siepi; alla messa a dimora di nuove essenze arboree e arbustive (dal 15 ottobre 2007 sono già state piantumate 50 alberature); alla manutenzione degli arredi (sono state sistemate 10 panchine esistenti smontando le assi, levigandole e ritinteggiandole, sostituite le staccionate fatiscenti dei vecchi fossi di scolo dietro la villa e nella zona del “ponticello”).


E’ in programma a marzo la manutenzione del castello presente nell’area giochi sul lato di piazzale Porrino; sono stati ordinati nuovi giochi a molla che andranno a sostituire ed integrare quelli esistenti oltre a nuovi cestini (al posto di quelli rotti) ; sarà rimossa la casetta presente nell’area giochi di piazzale Porrino completamente danneggiata da vandali e sostituita con un nuovo gioco; saranno integrate le pavimentazioni antitrauma dei giochi esistenti; sono stati automatizzati i cancelli del parco.



Per il Parco Ducale: vengono regolarmente svolti gli sfalci (6 interventi nel 2007, più la raccolta foglie di novembre/dicembre), negli ultimi 6 mesi i cestini del parco sono stati sistemati quattro volte, quelli dell’attraversamento Porrino/Ducale, sono stati sostituiti perchè non più utilizzabili in quanto eccessivamente danneggiati.

Nei prossimi giorni sono in programma alcuni interventi di rialzo dei filari di querce e aceri che hanno i rami più bassi.

Nel giardino pensile sopra al parcheggio di via Racchetta, sono stati diversi gli interventi di manutenzione:10 sfalci nel 2007, 3 interventi di potatura di arbusti e cespugli, sistemazione di tutti i ciottoli nelle zone pedonali del giardino, che erano stati rimossi in più punti. Periodica sistemazione anche in questo caso di arredi e cestini rotti o divelti.




Infine, altro parco che è stato oggetto di segnalazioni in quanto oggetto di atti di vandalismo, il Parco Arcobaleno (Fossetta): negli ultimi due anni sono stati fatti diversi interventi di manutenzione sulle attrezzature e gli arredi esistenti, ma è stato sempre necessario intervenire nuovamente nel giro di qualche mese: sono state installate come richiesto dai fruitori del parco, le tavole fermapiede su tutta la pista di pattinaggio/ pallacanestro (rotte dopo due settimane); sostituiti 3 volte i canestri (cesti e tabelloni attualmente di nuovo rotti); cambiati tutti i cestini del parco; posizionata sotto tutti i giochi presenti nell’area verde, la pavimentazione antitrauma; rimossi tutti i vecchi giochi presenti nella parte di parco che ha l’accesso su viale Matteotti, utilizzati da tossicodipendenti per nascondersi, in quanto posizionati in una zona isolata, sistemati e nuovamente installati nell’area verde di largo Collodi, creando così una nuova area attrezzata; sostituita la rete di delimitazione del parco su viale Guicciardini. E’ pervenuta la richiesta di chiusura serale dell’area, che è al vaglio dei tecnici.

















Ultime notizie