domenica, 5 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseA 'Neve Natura' crescono i futuri operatori turistici





A ‘Neve Natura’ crescono i futuri operatori turistici

Neve Natura prepara gli operatori turistici del futuro. Si conclude oggi a Succiso il primo turno di stage settimanale del progetto promosso dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Vi hanno partecipato nell’ambito del nuovo ordinamento scolastico che prevede l’alternanza tra scuola e lavoro, 35 studenti e 3 insegnanti dell’Istituto professionale “Filippo Re” di Reggio Emilia, iscritti al corso di specializzazione per “Addetto ai servizi turistico-ricettivi con competenze in promozione locale”.

Nel corso del soggiorno alla scuola di montagna di Succiso hanno potuto scoprire la bellezza e le potenzialità turistiche e occupazionali del territorio dell’Alto Appennino reggiano. Hanno praticato attività sportive nella natura, partecipato ad incontri con esperti di programmazione, organizzazione e comunicazione di eventi, ascoltato i racconti delle imprese di un grande interprete della storia dell’alpinismo come Kurt Diemberger, scoperto le abitudini di un animale misterioso come il lupo. “Per i ragazzi è stata un’esperienza straordinaria – dicono gli insegnanti del Filippo Re che hanno partecipato allo stage – i ragazzi sono venuti a contatto con una realtà che conoscevano poco e che li ha resi consapevoli della necessità di promuovere un modello di turismo sostenibile in grado di valorizzare e tutelare la biodiversità di questo territorio”.

La prossima settimana (18-22 febbraio), a Succiso arriveranno gli alunni della 3° classe (24 alunni più tre insegnanti) del Liceo Classico “Ariosto” di Reggio Emilia e della 3°A dell’Istituto tecnico “ITCG Cattaneo-Dall’Aglio” di Castelnovo né Monti (15 alunni più 2 docenti). Questa volta i temi della neve e della natura saranno affrontati nella loro valenza letteraria e scientifica. Lunedì sera (ore 21), ad esempio, alla Pieve di San Vincenzo, l’attrice Ivana Monti accompagnata dal Coro di Bismantova reciterà i versi dei poeti della montagna nello spettacolo “Caro Appennino”, mentre giovedì 21 febbraio i ragazzi seguiranno una lezione sul tema dell’energia rinnovabile e sulle utilizzo delle risorse naturali di cui è ricco l’Appennino. In programma anche un incontro con il disegnatore e vignettista Ro Marcenaro e con il valdostano Marco Spataro, guida alpina, fotografo e testimonial di Ferrino, partner d’eccezione di Neve Natura 2008.

“La scuola dell’Alpe di Succiso è ormai un centro di altissimo livello culturale – dice l’assessore alla Cultura della Comunità Montana Appennino Reggiano, Clementina Santi che di “Neve Natura” è la coordinatrice culturale – qui passano leggende della storia dell’alpinismo come Kurt Diemberger e autorevoli studiosi del paesaggio come il professor Farinelli. Ma anche testimoni d’eccezione della montagna come Giovanni Lindo Ferretti che racconta il suo Appennino e parla del cavallo del Ventasso e della Valle dei Cavalieri, oppure Ivana Monti grande attrice che nella suggestiva Pieve di San Vincenzo, metterà in scena la grande tradizione orale e di Succiso”.

Per informazioni: 0522.890111, e-mail.
















Ultime notizie