domenica, 5 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Presentato il calendario delle fiere internazionali in Italia





Presentato il calendario delle fiere internazionali in Italia

Un settore in costante crescita, che in poco più di vent’anni – dal 1985 ad oggi – è passato ad ospitare da 150 ad oltre 190 eventi: tante sono le manifestazioni fieristiche di livello internazionale in Italia. Rispetto al resto d’Europa, il nostro Paese occupa una fetta molto rilevante (25%) di quota di mercato, che lo colloca al secondo posto rispetto alla Germania, con il 37%.

Lo confermano i dati dell’Osservatorio fiere Cermes-Bocconi: nel 2006 in Italia si sono svolte 194 manifestazioni fieristiche internazionali (800 quelle complessive in Europa), con 4,7 milioni di metri quadri (18,5 è il dato europeo) di superfici affittate e oltre 90mila espositori diretti totali (430mila in Europa).

E’ in questo contesto che è stato presentato a Roma il Calendario 2008 delle manifestazioni fieristiche italiane internazionali elaborato dal Coordinamento interregionale fiere Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, di cui è coordinatrice la Regione Emilia-Romagna, assieme ad Aefi (Associazione esposizioni e fiere italiane): uno strumento di divulgazione e analisi di un mondo articolato e complesso, estremamente importante per l’economia italiana. Alla presentazione sono intervenuti Duccio Campagnoli, assessore alle Attività produttive della Regione Emilia-Romagna e Coordinatore per il settore fieristico della Commissione attività produttive della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Francesca Golfetto, direttore Cermes, e Raffaele Cercola, presidente Aefi.

Il Calendario 2008 delle manifestazioni fieristiche italiane internazionali indica 197 fiere in programma per l’anno in corso. Confermati i settori merceologici trainanti: al primo posto c’è quello dell’abbigliamento e della moda (36,9%), vera e propria leadership italiana a livello internazionale, seguito dalle costruzioni (23%), agroalimentare-agroindustriale (12,9%), salute-ambiente (8,8%).

Le manifestazioni del settore della meccanica strumentale, macchinari e tecnologie per l’industria rappresentano il 16%. Per quanto riguarda le città che ospitano le manifestazioni internazionali al primo posto si colloca Milano con il 27% degli eventi, Bologna (10%), Rimini (9%), Verona (7%), Bolzano (6%).
















Ultime notizie