sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbiente'M'illumino di meno': in Piazza Maggiore lezione 'al buio' di Eugenio Riccomini





‘M’illumino di meno’: in Piazza Maggiore lezione ‘al buio’ di Eugenio Riccomini

Sarà domani, venerdì 15 settembre, la giornata conclusiva delle iniziative promosse in Emilia-Romagna per festeggiare insieme alla trasmissione di Radio Due Rai Caterpillar, l’anniversario del Protocollo di Kyoto, che cade il 16 febbraio. Per l’occasione la Regione Emilia-Romagna ha aderito all’iniziativa di Caterpillar “M’illumino di meno”, ha rilanciato la sua campagna per il risparmio energetico “ConsumAbile” e promosso insieme a Province, Comuni, Associazioni e Aziende diverse iniziative sul territorio per informare e sensibilizzare i cittadini.


A Bologna l’evento “clou” sarà alle 19,15 “M’ illumino d’arte” : in una Piazza Maggiore illuminata da uno speciale eco-proiettore alimentato a biciclette, lo storico dell’arte Eugenio Riccomini terrà una un’insolita e suggestiva lezione. Saranno presenti l’assessore regionale all’ambiente Lino Zanichelli e l’assessore all’ambiente del Comune Anna Patullo.

A tutt’oggi sono più di 40 le adesioni in Emilia-Romagna a “M’illumino di meno” da parte di enti e associazioni che, per l’occasione, hanno organizzato un ricco programma di iniziative, tutte all’insegna del risparmio energetico, durante le quali verranno distribuiti i materiali della campagna regionale ConsumAbile. L’elenco completo e il programma di eventi è consultabile sul sito ER Consumabile.

“Le adesioni ricevute e la varietà delle iniziative organizzate – ha detto l’assessore regionale all’ambiente Lino Zanichelli – ci riempiono di speranza e di ottimismo. Il 16 febbraio è una data importante, che deve trasformarsi, al di là del semplice dato celebrativo, in un’occasione concreta di impegno da parte di tutti noi. Per rilanciare la grande questione del risparmio energetico. Consumare meno elettricità, ma anche meno acqua, è facile ed è alla portata di tutti”.
















Ultime notizie