lunedì, 20 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiDomenica si commemora il 63° anniversario dell'eccidio di Villa Cadè


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Domenica si commemora il 63° anniversario dell’eccidio di Villa Cadè

All’alba del 9 febbraio 1945 – dopo un attacco delle squadre garibaldine che danneggiarono due automezzi tedeschi sulla via Emilia e nel corso del quale ci furono alcuni morti e feriti fra i tedeschi – ventuno giovani furono prelevati dalle carceri di Parma e fucilati a Villa Cadè. Erano: Bruno Affanni, Mirco Andreoli, Lino Bottali, Marcello Cavazzini, Elio Dresda, Eugenio Fontana, Arnaldo Ghirelli, Umberto Guareschi, Silvio Monica, Angelo Padovani, Ettore Plathbec, Paride Sacco, Antonio Schiavi, Luigi Gabelli Serventi, Bruno Ghinolfi, Flaminio Ragazzi, Fausto Abbati, Athos Bolzani, Stefano Mazzacani, Lino Guidoni e uno sconosciuto. Avevano, per la maggior parte, dai 15 ai 23 anni.

Domenica 10 febbraio, si ricorderanno i ventuno martiri di Villa Cadè e Gaida. L’incontro è alle ore 10.15 nel piazzale della scuola a Cadè, da cui si partirà per deporre corone di alloro al cippo di Gaida. Alle 10.30 sarà officiata una Messa a suffragio nella Chiesa parrocchiale di Cadè. Alle 11.30 saranno deposte corone di alloro al cippo e alla lapide di Cadè, a ricordo dei caduti della prima e seconda guerra mondiale.
La commemorazione ufficiale si terrà alle ore 12 e interverranno Fausto Castagnetti, presidente della seconda Circoscrizione, Nando Rinaldi, presidente del Consiglio comunale, un rappresentante del Comune di Parma e un rappresentante dell’Anpi.
La deposizione dei cippi sarà accompagnata da brani eseguiti dal Corpo bandistico di Sesso.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie