sabato, 10 Gennaio 2026
4.9 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaGiancarlo Diamanti, ex vicesindaco sassolese, si iscrive a Sinistra Democratica





Giancarlo Diamanti, ex vicesindaco sassolese, si iscrive a Sinistra Democratica

Giancarlo Diamanti, ex vicesindaco di Sassuolo, lunga militanza nel PCI, PDS, DS, ha deciso di iscriversi a Sinistra Democratica.

Le motivazioni della sua scelta:
a) i valori di laicità, giustizia ed uguaglianza si possono realizzare in una sinistra rinnovata ed unita, Sinistra Arcobaleno, che deve rappresentare la sintesi delle 4 formazioni attuali (R.C., Verdi, Comunisti Italiani, SD);

b) la nuova sinistra unita è indispensabile per assicurare la vittoria del centro sinistra alle prossime amministrative , il buon governo di Sassuolo, la realizzazione delle previsioni del piano regolatore su ambiente, casa e verde, l’avvio di un grande patto per risolvere i problemi di mobilità e viabilità.

SD provinciale è contraria alla costruzione della bretella Brennero-Sassuolo.

Mauro Sentimenti e Giancarla Ragazzini ne hanno spiegato le ragioni. Scelta inutile e dannosa. Inutile perché non è in grado di affrontare i problemi veri, relativi allo spostamento delle merci all’interno del territorio di Sassuolo (per i quali vanno realizzati invece transit points e indicate regole logistiche nuove agli operatori del settore), dannosa perché contribuirebbe a degradare ulteriormente il territorio, sbagliata perché le priorità sono altre. Infatti: vanno prima completate la pedemontana Dinazzano-Casalecchio, la complanare di Modena sino al casello di Modena sud, ristrutturati i caselli di Modena nord di autobrennero ed A1, collegati questi ultimi a Marzaglia e Dinazzano, potenziare ferrovia e trasporto pubblico. Soldi buttati al vento. Realizzare le priorità, poi ci si accorgerà che la scelta non serve a nulla, è figlia di un’idea arretrata, priva di qualsiasi innovazione.

SD provinciale fa appello al PD, sia nazionale che locale, al fine di concorrere assieme alla vittoria del centro sinistra, oggi per le politiche, domani per le amministrative. Solo un centro sinistra unito, con la necessaria chiarezza sui programmi, si potrà lavorare per la giustizia, l’eguaglianza e la modernizzazione del paese.

Domani 8 febbraio, ore 20.30 presso sala Biasin, incontro pubblico di Sinistra Arcobaleno, sulla situazione politica nazionale e locale
con la presenza dei segretari provinciali di Rif.Comunista, Comunisti Italiani, Verdi, SD.
L’on. Pino Sgobio, capogruppo alla Camera dei Comunisti Italiani, concluderà l’incontro.

(Per Sd – Mauro Sentimenti)

















Ultime notizie