lunedì, 20 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiCarpineti: 'Mongolfiere innamorate' dal 9 al 17 febbraio


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Carpineti: ‘Mongolfiere innamorate’ dal 9 al 17 febbraio

E’ un “amore di mongolfiera”. A pensarci, può essere vista come l’interpretazione che i palloni aerostatici, proiettati fisicamente là dove il sentimento può solo immaginare di librarsi, danno della più profonda ed intensa tra le passioni umane.

E’ certo comunque che quella che dal 9 al 17 febbraio 2008 riempirà i cieli (e non solo) di Carpineti, rappresenta una festa inusuale e senza eguali per gli innamorati, che potranno vivere una celebrazione indimenticabile, e per gli amanti del volo, ostinatamente convinti che per toccare le nuvole non servano ali e motore. Il Comune di Carpineti, la Provincia di Reggio Emilia e Comunicazione in Volo , con il patrocinio del Ministero dello Politiche Giovanili e Attività Sportive, con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Reggio Emilia e la collaborazione della Comunità montana dell’Appennino Reggiano, di Lampogas, di Parente Fireworks, del World Sugar Meeting organizzano infatti Mongolfiere innamorate, settimo raduno internazionale di mongolfiere di San Valentino.
Che l’amore sia tutto, è tutto ciò che sappiamo dell’amore, scriveva Emily Dickinson. Gli aerostati chiariscono però che l’amore ha molteplici forme e altrettante definizioni. Nella propria natura volante, il sentimento principe è vertigine. Sarà infatti un’occasione straordinaria per esplorare il mondo del volo e delle mongolfiere, dando finalmente concretezza al desiderio di vedere il mondo dall’alto, lentamente, lasciandosi trasportare dal vento e dai suoi cambi d’umore. Se le condizioni meteorologiche lo consentiranno, sarà possibile effettuare voli liberi in mongolfiera al costo promozionale di 130,00 euro a persona (i bambini sono ammessi al volo libero solo se hanno compiuto 6 anni: costo volo per i bambini dai 6 ai 14 anni € 65,00).
Ma non basta. Perché a Carpineti, dove il cielo si riempie di colori, l’amore parla la lingua della magia: domenica 10 febbraio, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, in Piazza Matilde di Canossa tra fate, maghi e cartomanti, il Gruppo Rione Madonna delle Stuoie di Logo ( RA) farà da guida in un viaggio fantastico alla scoperta di ciò che può rendere Magico l’Amore.
C’è anche spazio per una definizione che dell’amore considera l’aspetto termico. Domenica 10 febbraio 2008 dalle ore 10.00 alle ore 17.00 protagonista in Piazza Matilde di Canossa sarà il calore, capace di diffondere nell’aria il profumo e la dolcezza della cioccolata calda.
Probabilmente lo stesso profumo che traduce nel linguaggio olfattivo le parole che affollano le lettere degli innamorati, per le quali non esiste affrancatura più adatta dell’annullo filatelico speciale dedicato alla manifestazione presentato dalle 10.00 alle ore 12.00 presso la sede Municipale e dalle 14.00 alle 17.00 in località Giavello , area di decollo delle mongolfiere.
Perché l’amore è anche scrivere.
Ed è musica, come sottolineano i concerti che daranno al Raduno un’anima sonora. Sabato 9 febbraio, Parco Matilde ospiterà il soul-funky di LET’S GROOVE, mentre saranno gli Asilo Republic, tribute band di Vasco Rossi, a dipingere uno sfondo musicale per le mongolfiere sabato 16 febbraio. Durante il raduno saranno inoltre in vendita i cd dei brani “ Dall’Alto “ e “ Con Te” che, rispettivamente, gli Artisti Italiani e Fabrizio Varchetta hanno dedicato alla manifestazione.
Giovedì 14 febbraio 2008, l’amore, e non potrebbe essere altrimenti, è San Valentino. Alle 15.00 non potrà mancare, per chi lo vorrà, la promessa di matrimonio in volo, festeggiata, a partire dalle 18.30, con l’accensione sincronizzata delle mongolfiere illuminate in volo ancorato del Night Glow e dal buffet romantico (costo 10 euro) che, dalle 19.00 alle 21.00 renderà Parco Matilde un raffinato ristorante a lume di candela. Alle 23.00, lo Spettacolo Piromusicale a cura della Parente Fireworks chiuderà al Parco Pubblico il Giorno degli Innamorati.

Come se non bastasse, le Special Shapes, spettacolari aerostati dalle forme fantasiose, contenderanno alle nuvole il primato sulla capacità di delineare stravaganti sagome nel cielo di Carpineti. RE/MAX, il pallone più grande d’Italia, alto oltre 30 metri ed in grado di trasportare fino a 12 passeggeri, rapirà gli occhi affascinati e solleticherà la curiosità e la voglia di stupirsi degli spettatori. Sono poi infiniti gli appuntamenti che mettono in evidenza i diversi aspetti dell’amore: dagli sguardi che nei due weekend del Raduno saranno coinvolti a Palazzo di Cortina nella mostra Uno sguardo ai borghi – Le frazioni di Carpineti fotografate da Marco Riverberi, alla dolcezza, incarnata ( o meglio, incartata) dalla bustina di zucchero ufficiale di Mongolfiere Innamorate 2008, realizzata in collaborazione con World Sugar Meeting, vera e propria leccornia per i collezionisti; dal sogno, con la possibilità di scrivere i propri messaggi sul Muro dell’Amore e di affidare i propri sogni a palloncini a forma di cuore nell’area di decollo delle mongolfiere, al gioco portato dalle animazioni il 16 febbraio, fino alla certezza dell’edizione 2009, sempre a Carpineti.
Durante il Raduno saranno infine raccolti fondi a favore di Rock no War.

Per informazioni: Servizio Cultura e Turismo Comune di Carpineti Tel 0522 618289 Fax 0522 718014 – e-mail – web Comune di Carpineti.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie