martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Luciano Correggi è il presidente dell’Associazione dei Gal Emilia Romagna





Luciano Correggi è il presidente dell’Associazione dei Gal Emilia Romagna

Luciano Correggi, attuale Presidente del Gal Antico Frignano ed Appennino Reggiano*, da ieri è anche presidente dell’associazione dei Gal dell’Emilia Romagna (Gal Soprip, Gal Antico Frignano ed Appennino Reggiano, Gal Appennino Bolognese, Gal l’Altra Romagna, Gal Delta 2000)
Correggi è stato eletto all’unanimità nell’ambito dell’assemblea, che si è tenuta il 31 gennaio, a Parma, presso la sede del Gal Soprip, alla quale hanno partecipato i rappresentanti dei Gal regionali.


L’elezione di Correggi coincide con una fase cruciale per lo sviluppo dei Gruppi di Azione Locale. Si è appena concluso, infatti il periodo di attuazione del Piano di Azione Locale (PAL) 2000/2006 ed è in corso di discussione il nuovo programma per il periodo 2007-2013. “Siamo in una fase particolarmente importante – ha commentato il neo presidente – poiché, in base alle esperienze del passato, occorre affinare le metodologie operative per la prossima programmazione, ma, soprattutto, puntualizzare i temi legati allo sviluppo del territorio rurale per veicolare le risorse. L’Associazione dei Gal regionali consente di agire in maniera collegiale ed efficace, a sostegno del territorio e di avere un rapporto unitario con la regione, al fine di attuare le migliori pratiche per ottenere la diversificazione delle risorse per il prossimo Piano di Sviluppo Rurale”.

Tra i compiti del nuovo presidente “coordinare e relazionare le attività dei Gal emiliano-romagnoli secondo la filosofia Leader Plus, ossia la programmazione “dal basso” ed “incrociare i bisogni del territorio con le risorse messe a disposizione dall’autorità amministrativa regionale e provinciale, ma anche nazionale, rappresentata dal Ministero per le Politiche Agricole”.

Luciano Correggi, 57 anni, ha una vasta esperienza nel campo associativo ed imprenditoriale; è funzionario presso la Confesercenti di Reggio Emilia ed ha coordinato per molti anni l’Ufficio di Zona della Confesercenti del territorio montano della provincia di Reggio Emilia. A livello politico, dal 1995 al 2004 è stato sindaco del Comune di Busana (Re); dal 2000 al 2004, ha rivestito l’incarico di Presidente dell’Unione dei Comuni dell’Alto Appennino Reggiano (Busana, Ligonchio, Ramiseto e Collagna). Dal 2004 ad oggi, è Assessore alle Attività Produttive e all’Ambiente della Comunità Montana dell’Appennino Reggiano. Dal luglio 2006, è presidente del Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano e membro del Consiglio di Amministrazione, in rappresentanza di Confesercenti di Reggio Emilia.
















Ultime notizie