martedì, 17 Febbraio 2026
3.7 C
Comune di Sassuolo
HomeMeteoTemperature a valori assurdi in tante località collinari e montane





Temperature a valori assurdi in tante località collinari e montane

L’anticiclone subtropicale sta manifestando i suoi effetti e, complice il vento di föhn, ha portato le temperature a valori assurdi in tante località collinari e montane ieri pomeriggio e questa mattina. Temperature tra i 10 e i 15°C all’alba sono tipiche di maggio, per alcune località giugno! L’anticiclone “Bernd” si sposta oggi verso est, ma lascia comunque l’Europa centro meridionale sotto pressioni medio alte e, nei giorni 30 e 31 festa del Patrono di Modena, sfiorate dall’anticiclone delle Azzorre. Immediatamente dopo però, dal Nord Europa scenderà una saccatura che, secondo alcuni modelli, potrebbe finalmente interrompere l’egemonia anticiclonica.

Oggi Cielo ingombro da nubi medio alte che spesso lasciano intravedere il sole, specialmente al pomeriggio.

Domani e mercoledì cielo irregolarmente nuvoloso per velature che solo a tratti nascondono completamente il sole.

Giovedì, San Geminiano, prima parte della giornata irregolarmente nuvolosa, ma con tendenza al miglioramento fino a cielo poco nuvoloso.

Venerdì 1° febbraio nubi in progressivo aumento, muro di nubi sul crinale con nevischio o deboli nevicate in alto Appennino.

Il week end si annuncia moderatamente perturbato, con cielo molto nuvoloso – coperto e precipitazioni sparse, in estensione dall’Appennino verso la pianura. Un po’ di neve in alto Appennino.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)

















Ultime notizie