mercoledì, 7 Gennaio 2026
4.9 C
Comune di Sassuolo
HomePoliticaLettieri (PD) su dichiarazioni Claudia Severi (FI)





Lettieri (PD) su dichiarazioni Claudia Severi (FI)

“Desidero rispondere, come capogruppo del neonato gruppo del Partito Democratico in consiglio comunale, alle affermazione del consigliere Claudia Severi che in merito all’ordine del giorno presentato da Forza Italia ha accusato la maggioranza di essersi spaccata”.

“Innanzitutto penso che una questione così delicata, riguardante il Santo Padre che ha visto anche a livello nazionale opinioni discordanti, non potesse essere trattata ad un orario così avanzato, e considerato che alcuni consiglieri mancavano perché il giorno dopo dovevano andare al lavoro presto, la fermezza con la quale la Severi ha chiesto di trattarlo mi è sembrata più una strumentalizzazione politica che una vera manifestazione di solidarietà al Papa. E’ una questione di stile.
La scelta di rimanere comunque in aula da parte nostra è stata dettata dalla voglia di non sottrarsi alla discussione anche quando si discute di temi delicati come quelli in oggetto. E’ una questione di stile.
Gli OdG presentati sia da Forza Italia che dal consigliere Nicola Caserta, del gruppo misto, mi sembravano racchiudessero posizioni estreme dalle quali il Pd si dissocia e visto l’orario e il clima poco propenso al confronto che si era creato e non ultimo vista l’assenza di pezzi importanti del gruppo del Pd ho scelto di votare contro questa eccessiva rigidità delle posizioni.
Il gruppo del Pd, ci tengo a ribadire, non ha paura di confrontarsi con chiunque sui temi eticamente sensibili tanto meno sulla solidarietà al Santo Padre che è pienamente condivisa.
Avevo provato a proporre una lieve correzione dei toni per rendere l’OdG condivisibile ma niente, ho trovato un vero e proprio muro: non c’era possibilità di mediazione, o col Papa o contro. Stile da Guelfi e Ghibellini.
Proprio perché i toni e l’orario non permettevano un’ampia discussione sul nocciolo della questione e proprio perché la solidarietà al Papa non è mai stata in discussione da parte del gruppo che rappresento abbiamo preferito lasciare piena libertà di voto su questo ordine del giorno.
Ciò che sta realmente succedendo in Italia è, in mancanza di idee (o di ideali), una vera e propria radicalizzazione del confronto con lo svuotamento di contenuti e valori e l’obbligo di fare semplicemente delle scelte di campo. O stai di qua o di là. E’ una vera e propria invasione barbarica. Io non ci sto! Non ci sto a vivere in una società di Guelfi e Ghibellini. E’ una questione di stile”.

(Capogruppo del Pd Raffaele Lettieri)

















Ultime notizie