giovedì, 15 Maggio 2025
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseIl Cimone verso un altro week end da record





Il Cimone verso un altro week end da record

Oltre 15 mila presenze sulle piste, snowpark e baby park affollati da giovani e famiglie e una folla entusiasta per lo spettacolo del BigAirBag. Per il Cimone quello appena trascorso (19-20 gennaio) è stato un weekend da ricordare. Il sole, la neve abbondante e le manifestazioni sportive in programma hanno spinto migliaia di sciatori e turisti nelle località del comprensorio modenese.

E per il prossimo fine settimana (26-27 gennaio) si prevede ancora un’affluenza record grazie all’alta pressione che garantirà il bel tempo per almeno un’altra settimana. Per quanto riguarda gli appuntamenti sportivi in programma, alle Polle si disputeranno le gare Master Nazionali del Trofeo Agc Grafiche organizzato dallo Sci Club di Lugo di Romagna. In programma uno slalom gigante al sabato e uno slalom speciale alla domenica validi sia per la Coppa Italia, sia per il Campionato Interappenninico.

Grande successo di pubblico e partecipazione, divertimento e adrenalina per “Fly & Try”, l’evento aperto a snowboarder e sciatori ospitato sabato e domenica dal Cimone che ruotava intorno alla presenza – per la prima volta in Italia – del BigAirBag un enorme materasso da “stuntman” professionisti in grado di ammortizzare in totale sicurezza qualsiasi atterraggio. I riders si sono lancianti sul jump che lo precedeva, compiendo evoluzioni aeree senza correre alcun rischio. Attorno al grande materasso installato a Passo del Lupo dall’associazione AppenninoRiders in collaborazione con DeepIce e Snowpark Cimone, si sono radunati centinaia di giovanissimi che sono arrivati sul Cimone anche per provare la nuova serie di jump e rail – strutture artificiali per compiere evoluzioni sempre più spettacolari, presenti nel rinnovato e ampliato snowpark di Piancavallaro. In questa struttura si può praticare anche lo snow kite o aquilonismo di montagna, l’ultima tendenza in fatto di sport sulla neve (telefono 348.6056817).

“A dimostrazione che il Cimone è ormai considerato una delle mecche italiane di questa specialità – dice Alessandro Schiavina responsabile di Cimonekite – domenica scorsa a Piancavallaro c’era una troupe televisiva di Sky per girare un servizio che sarà trasmesso sul canale sportivo della pay tv tra una quindicina di giorni. Per praticare lo snowkite sul Cimone viene gente da tutto il Nord Italia perchè solo qui e a Campo Imperatore, in Abruzzo, si possono trovare condizioni di vento così favorevoli”. La prossima settimana lo snowpark di Piancavallaro ospiterà un altro illustre personaggio: l’olimpionica Romina Masolini, che presenterà i “Funk camp” organizzati dall’ex campionessa italiana di snowboard nelle più prestigiose località invernali.

















Ultime notizie