mercoledì, 9 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteCastellarano: norme per salvaguardia ambiente e sicurezza fruitori





Castellarano: norme per salvaguardia ambiente e sicurezza fruitori

L’assessore all’Ambiente del Comune di Castellarano, Paolo Magnani, rende noto che è stata recentemente adottata un’ordinanza che ha ad oggetto: “Norme di salvaguardia e prescrizioni comportamentali nei parchi pubblici comunali, aree verdi pubbliche e piste ciclabili”.


“L’ordinanza – precisa l’assessore Paolo Magnani – prevede taluni divieti, basilari per la salvaguardia dell’ambiente e per la sicurezza dei fruitori. Come: la circolazione e la sosta di qualsiasi veicolo a motore, esclusi quelli adibiti alla manutenzione del verde; la libera circolazione degli animali; il danneggiamento di piante, degli arbusti e del verde, in genere; il danneggiamento delle strutture di qualsiasi tipo, l’abbandono dei rifiuti o di quant’altro possa sporcare il suolo pubblico; l’accensione di fuochi al di fuori delle aree appositamente attrezzate. Ai cani l’accesso è consentito solo se muniti di apposito guinzaglio o museruola. Per le razze, di cui per le quali si rimanda all’ordinanza ministeriale 09/09/2003 Smi, occorre sia il guinzaglio che la museruola.
Inoltre, è fatto obbligo ai proprietari dei cani ed alle persone che a qualsiasi titolo li conducono di: munirsi, durante l’accompagnamento dei cani, di apposite palette, sacchetti di plastica o qualsiasi strumento idoneo alla raccolta delle deiezioni canine depositate dagli animali, che dovranno essere smaltite nei contenitori (cassonetti o cestini) dei rifiuti solidi urbani e provvedere immediatamente alla raccolta delle deiezioni ed alla pulizia dei luoghi.
Ricordo inoltre che i trasgressori saranno puniti con sanzioni amministrative”.

















Ultime notizie