sabato, 4 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloSassuolo: Carta Distrettuale per la prevenzione dei problemi alcolcorrelati





Sassuolo: Carta Distrettuale per la prevenzione dei problemi alcolcorrelati

La “Carta Alcologica Distrettuale” è un atto di indirizzo condiviso e approvato dalle Amministrazioni Comunali di Fiorano Modenese, Formigine, Frassinoro, Maranello, Montefiorino, Palagano, Prignano sulla Secchia e Sassuolo , dal Servizio Dipendenze Patologiche-Distretto N°4 di Sassuolo dell’Ausl di Modena e dalle Associazioni ACAT, Alcolisti Anonimi e ALANON.

L’atto, che è stato approvato da tutti i Consigli Comunali dei Comuni coinvolti, è frutto di un percorso svolto dal 2006 con varie parti sociali e istituzionali, l’Azienda Sanitaria Locale, la Polizia Municipale, le Associazioni di auto-mutuo-aiuto, le Associazioni di Categoria, i Sindacati, i quali si sono impegnati con i Comuni a sostenere politiche concertate per il benessere e la salute della comunità.

“La finalità della Carta Alcologica – afferma l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Susanna Bonettini – è quella di sostenere azioni di sensibilizzazione e di promozione di sani stili di vita a favore dell’intera cittadinanza, in merito a comportamenti legati al consumo di alcol, attraverso la predisposizione di un quadro condiviso a livello distrettuale di interventi, progetti, metodologie.
I contenuti del documento partono dal principio che il consumo di alcol è uno dei fattori di rischio per la salute della popolazione.
L’alcol, è contenuto in varie concentrazioni in un gran numero di bevande a larghissima diffusione, ed è necessario essere correttamente informati per essere consapevoli degli effetti di un consumo anche moderato, che rimane una scelta individuale – conclude l’Assessore -che può anche rappresentare un rischio per la propria salute e spesso anche per la salute degli altri”.

La ‘Carta Alcologica’ tratta dunque di azioni condotte negli ambienti di vita, attraverso:
Informazione e formazione: diffusione di campagne di comunicazione rivolte a tutta la cittadinanza e realizzazione di eventi e percorsi di sensibilizzazione.
Ambienti di vita liberi dall’alcol: promuovere ambienti pubblici, privati e di lavoro protetti da incidenti, violenza ed altre conseguenze negative dovute al consumo di bevande alcoliche.
Tutel: azioni di protezione e sostegno con particolare attenzione ai bambini, agli adolescenti e ai giovani, supportando il ruolo della famiglia nella promozione della salute e del benessere dei figli.
Controllo: vigilanza sull’applicazione delle norme vigenti e promozione della formazione dei pubblici esercenti, in collaborazione con le associazioni di categoria e le forze dell’ordine.
Sostegno e cura: programmi di reinserimento sociale per i soggetti alcoldipendenti e di supporto alle loro famiglie.
Il testo integrale della ‘Carta Distrettuale dei Comuni per la prevenzione dei problemi alcol correlati’ è reperibile presso gli URP dei Comuni, oppure sul sito
Get Gianburrasca.
Per ulteriori informazioni e notizie è possibile contattare Patrizia Intravaia presso l’Ufficio Comune in via Fenuzzi 5, Sassuolo, tel. 0536 1844710 oppure il SERT del Distretto tel. 0536 863658.

Rete dei servizi alcologici nel distretto di Sassuolo:
Centro Alcologico Distrettuale (AUSL Distretto 4):

in via Cavallotti 136, Sassuolo, Tel. 0536 863658
Centro Diurno “Colombarone” in via Via Bonecati 3, Formigine, Tel: 059 2134530
ACAT Sassuolo: piazza S. Paolo 5, Sassuolo, Tel: 0536 811888 Cell: 338 7761454 Acat Sassuolo.
Gruppi Alcolisti Anonimi A.A.: piazza Risorgimento 52, Sassuolo. Tel. 0536 881089
Gruppi Familiari di Alcolisti Al-Anon e Gruppo Al Ateen: piazza Risorgimento 52, Sassuolo Tel. 0536 881089.
















Ultime notizie