sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio E.: confermato per domani il blocco della circolazione veicolare in città





Reggio E.: confermato per domani il blocco della circolazione veicolare in città

Dopo i superamenti dei limiti di legge delle Pm 10 registrati nelle scorse giornate, l’Arpa prevede anche per domani il superamento del limite medio di 50 microgrammi per metrocubo di polveri sottili. Per questa ragione, secondo quanto previsto dall’accordo regionale sulla qualità dell’aria, domani a Reggio Emilia è confermato il blocco della circolazione veicolare di tutti i veicoli a motore (anche se provvisti di bollino blu) nel centro abitato dalle ore 8.30 alle 18.30.


Dalle limitazioni saranno esentate, tra le altre, le auto per il trasporto dei bambini da/per le scuole materne, gli asili nido e le scuole elementari; le auto elettriche e ibride, quelle alimentate a gas metano e gpl, le auto con almeno 3 persone a bordo (car pooling), le auto Euro 4, i veicoli diesel dotati di filtro antiparticolato (di qualsiasi categoria euro).
Si ricorda che fino al prossimo 31 marzo resta in vigore il divieto di circolazione per i veicoli euro 0 a benzina, euro 0 ed euro 1 diesel, ciclomotori e motocicli euro 0 a due tempi (anche se provvisti di bollino blu) dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 18.30. Fino a fine marzo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18.30 stop anche ai veicoli euro 2 diesel (anche se provvisti di bollino blu).

Corridoi di attraversamento e parcheggi scambiatori
Si ricorda che tutti i veicoli potranno comunque transitare, tutti i giorni, lungo i corridoi di attraversamento:
– in direzione est-ovest (direttrice Modena-Parma), lasciando la via Emilia in corrispondenza del tratto cittadino e immettendosi sulla tangenziale nord-viale Martiri di piazza Tien an Men
– in direzione est-ovest lungo viale Cocconcelli- viale Piacentini
– in direzione nord-sud lungo la ex statale 63 del Cerreto fino a Rivalta e da qui lungo le vie Inghilterra-Chopin-Hiroshima
– in direzione Reggio-Scandiano, sulla provinciale 467 fino all’intersezione con viale Osvaldo Piacentini-viale Martiri di Cervarolo e da qui lungo viale Martiri di Cervarolo- viale del Partigiano- via dell’Aeronautica.
Per i veicoli provenienti dagli assi di attraversamento sarà possibile raggiungere i parcheggi scambiatori di:
• via Fratelli Manfredi (parcheggio ex Foro Boario)
• piazzale Europa (via Ramazzini, parcheggio Centro interscambio della mobilità)

• via Kennedy (intersezione con via Hiroshima)
• via Emilia (intersezione con via Hiroshima-via Kennedy, cosiddetto ‘parcheggio Volo’)
• via Inghilterra (intersezione con via Francia).

Previste diverse esenzioni.
















Ultime notizie