lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMostreRiprende a Reggio Emilia l'attività di Officina delle Arti





Riprende a Reggio Emilia l’attività di Officina delle Arti

Proseguono le proposte di Officina delle Arti, OdA, il centro di produzione artistica contemporanea per Reggio Emilia. La nuova stagione di attività, voluta dall’Assessorato comunale alla cultura e dai Musei Civici, con il supporto di Pro Music, prevede un ricco ventaglio di proposte che spaziano dalla pittura al video, dalla fotografia al teatro, dalla musica al cinema ponendosi l’obiettivo di sviluppare sempre più il dialogo con la città, con gli artisti, con gli operatori e con i movimenti che esprimono e si esprimono attraverso i linguaggi artistici dell’oggi.

Si inizia sabato 12 gennaio, alle ore 17.30, nello spazio di OdA (via Brigata Reggio 29) con l’inaugurazione di Gravity Falls, la mostra fotografica di Philippe Antonello promossa dalla Galleria Annovi di Sassuolo, per la cura di Francesca Baboni e Stefano Taddei.
Per l’occasione l’artista esporrà un cinquantina di fotografie scattate alla moglie in ‘dolce attesa’. Si tratta di una selezione di immagini che fanno parte di una serie comprendente ben 250 immagini, ovvero una fotografia al giorno, come una sorta di album di famiglia, per documentare l’evento. Attraverso questi scatti, la vita quotidiana dell’attesa di un figlio diviene metafora intrigante della sussistenza al mondo degli esseri umani, soggetti pronti a donare la vita al futuro del pianeta. Le immagini di Philippe Antonello sono come un libro di memorie di quello che è stato prima della comparsa materiale di un’esistenza e scandagliano la quotidianità.
Sono scatti realizzati con una semplice macchina digitale, senza alcun intervento di post-produzione, come una sorta di scommessa con se stesso. Fotografie prese da angolazioni diverse per un’indagine sul quotidiano, una cronaca intima ed emozionante, fatta di piccoli gesti e sorprese improvvise, come la pancia che cresce, le smorfie allo specchio, la ricerca del nome, fino alla ripresa della moglie in ospedale sul punto di partorire, che chiude la serie e suggella il termine del viaggio.
La mostra proseguirà fino al prossimo 27 gennaio 2008; da giovedì a domenica dalle 17 alle 23.

Info: Galleria Annovi via Radici in Piano 133 – Sassuolo (MO), tel. 0536 807837; e-mail.
















Ultime notizie