domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio Emilia16 bambini nati all’Ospedale Magati di Scandiano tra il 5 e il...





16 bambini nati all’Ospedale Magati di Scandiano tra il 5 e il 7 gennaio 2008

Si chiamano Aurora, Andrea, Francesca, Daniele, Alessia, Francesca, Mariem, Salvatore, Camilla, Arianna, Martina, Andrea, Matteo, Glenis, Sara e Veronica e stanno tutti bene. Sono i 16 bambini, 10 femmine e 6 maschi, nati all’Ospedale Magati di Scandiano tra il 5 e il 7 gennaio 2008.

Fine settimana di lavoro davvero intenso e di grande soddisfazione per gli operatori del Reparto di Ostertricia e Ginecologia diretto dal Dottor Glennis Menozzi.
Questo importante afflusso di donne in stato di gravidanza al Reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Magati di Scandiano è il risultato di una politica di assistenza, adottata ormai da diversi anni, che privilegia la naturalità del parto.
Il Reparto di Ostetricia e Ginecologia di Scandiano si è sempre distinto negli anni per una propensione al parto dolce, favorendo il travaglio in acqua e assecondando le donne e i loro compagni per garantire una nascita serena in un ambiente protetto e sicuro.
Da anni le ostetriche del reparto seguono le partorienti in ambienti che consentono la permanenza delle coppie, garantendo la privacy e la condivisione dell’ evento parto.
Il travaglio infatti si svolge in camere arredate con un grande letto matrimoniale, poltrone e materassini per consentire alla donna o alla coppia di vivere pienamente le emozioni ed i valori di questa esperienza unica nella vita.

Le ostetriche accolgono la nuova famiglia creando un’atmosfera di serenità e di sicurezza e per tutto il percorso del travaglio assistono la donna nei momenti più critici e sensibili.
Durante il travaglio la partoriente può utilizzare la vasca che, per effetto della temperatura e dell’eventuale idromassaggio, riduce lo stato d’ansia e la durata del travaglio.
La partoriente può portare la propria musica preferita e ascoltarla in tutte la fasi del parto.
Alla nascita il papà può tagliare il cordone ombelicale, e partecipare al primo bagnetto del bimbo.
Nelle camere di degenza, a due letti con bagno e uno spazio riservato ed attrezzato alle cure del neonato, il bambino sta vicino alla mamma e al papà ed entrambi i genitori possono provvedere alle cure del neonato.
L’allattamento al seno inizia immediatamente dopo il parto per potere stimolare quei meccanismi fisiologici necessari a una buona lattazione.
All’Ospedale di Scandiano nascono circa 800 bambini ogni anno.
















Ultime notizie