venerdì, 10 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloDa domani aprono due nuovi edifici scolastici a Sassuolo





Da domani aprono due nuovi edifici scolastici a Sassuolo

Da lunedì 7 gennaio aprono due nuove scuole, la materna Peter Pan a Madonna di Sotto e la nuova ala della scuola primaria Caduti per la libertà a Madonna di sotto.

La nuova scuola materna a Madonna di sotto, dove troveranno posto i bambini della Peter Pan che prima si trovava nello stesso stabile delle Vittorino da Feltre, è un edificio di concezione moderna, con impianto di riscaldamento a pavimento, grande attenzione ai sistemi di miglioramento dell’efficienza energetica, ampiezza e funzionalità degli spazi interni per le sezioni dei bambini, area servizi, laboratori, spazi comuni.
Ha tre sezioni con ampi spazi per attività ordinate, libere e pratiche, ulteriori spazi per attività complementari, a servizio di tutte e tre le sezioni; refettorio, locale sporzionamento pasti (esclusa la preparazione dei pasti) e dispensa. La struttura è antisismica, verticale con telaio in cemento armato ed orizzontale in legno così come la copertura. E’ stata realizzata rispettando i principali criteri della bioedilizia; ecocompatibilità, isolamento termo-acustico, risparmio energetico. Nonostante qualche ritardo dovuto a opere di urbanizzazione più complesse del previsto, la nuova scuola è stata ultima in tempi davvero rapidi, considerando che la prima pietra è stata posata poco più di un anno fa, il 28 novembre del 2006.
La struttura è costata 1 milione e 300mila euro.

Apre anche la nuova ala delle scuole Caduti di Borgo Venezia, di fatto una costruzione tutta nuova, realizzata in luogo di quella precedente che è stata completamente abbattuta. La nuova costruzione è collegata alla sede originale e principale fino a formare un corpo unico. Ha impianti a norma, riscaldamento a pavimento, nuovi serramenti, certificazione energetica e acustica, insonorizzazione delle aule, impianto di riscaldamento ecologico e economico con caldaia a condensazione. E’ stata sistemata interamente anche l’area esterna. Nell’ala vecchia della scuola Caduti, già ristrutturata nel sono stati cambiati i serramenti.
I lavori, per un importo poco inferiore a 1 milione di euro, si sono conclusi nei tempi annunciati, entro la fine del 2007. Per i mesi in cui la scuola è stata inagibile i bambini delle Caduti sono stati ospitati in un’ala delle scuole secondarie di primo grado Levi di via Mercadante.
















Ultime notizie