giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteLegambiente: a Reggio Emilia 139 giornate con le PM10 oltre i limiti




Legambiente: a Reggio Emilia 139 giornate con le PM10 oltre i limiti

“Siano primi in classifica – dichiara Massimo Becchi presidente di Legambiente Reggio Emilia – con ben 139 giornate bel 2007 in cui le polveri fini hanno superato la soglia di 50 microgrammi/metro cubo”.

Non va meglio in altre città della regione, ma nessuna riesce ad uguagliarci: si avvicinano Piacenza con 123 giornate e Modena con 120, mentre Bologna ne segna “solo” 105, seguita da Forlì con 103. I cugini d’oltr’ Enza si arrestano ad un misero 86 giornate e l’aria di mare deve invece fare molto bene visto che Ferrara non supera le 97 giornate, Rimini 74 e Ravenna 59.

Al di là delle battute – continua Massimo Becchi – la situazione reggiana è certamente la più pesante, con 67 giornate fuori legge anche in viale Risorgimento, nei pressi degli ospedali e 76 al S.Lazzaro.
Non va meglio la situazione a Castellarano, che totalizza 66 giornate, a testimonianza di un fenomeno di vasta scala, che non conosce confini amministrativi e dove le blande, ma forse è meglio dire inesistenti politiche di contenimento non servono a nulla.
Basta constatare che durante le festività natilizie molte giornate sono risultate oltre il limite di legge, ma lo shopping prevale sulla salute e per non disturbare i cittadini gli stop alle auto quest’ autunno sono stati insignificanti.

Se l’uso forsennato del mezzo privato va indubbiamente imputato ai singoli cittadini, a fronte di questo allarmante dato la politica dell’amministrazioni comunale non ha dato segni di vita, con tempi ormai biblici per il Piano della Mobilità e nessuna politica seria di disincentivo all’uso delle auto private e di incentivo del mezzo pubblico o sostenibile (bicicletta, car-shering…).

Il trasporto pubblico conosce ormai da una decina d’anni un lento ma inesorabile declinoche va assolutamente invertito.

Veramente un bel regalo nella calza della befana – conclude Becchi – quella che ci fanno trovare gli amministratori: chissà se nel 2008 fra i buoni propositi della giunta ci sarà anche questo problema, che tutti gli anni miete vittime anche a Reggio”.
















Ultime notizie