lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaMeningite: Ausl Reggio E., non necessari interventi vaccinazione straordinari





Meningite: Ausl Reggio E., non necessari interventi vaccinazione straordinari

I recenti casi di meningite meningococcica registratisi nella zona di Treviso, connessi alla circolazione locale di un ceppo batterico particolarmente aggressivo e che hanno reso necessari interventi di profilassi straordinari, hanno generato preoccupazione nella popolazione reggiana, che ha posto in questi giorni ai Servizi di Igiene Pubblica e Pediatria di Comunità dell’Azienda USL richieste di informazioni, quesiti ed interrogativi.


E’ bene ricordare che l’andamento complessivo della meningite in queste settimane, come già ribadito dal Ministero della Salute e dalla Regione Emilia-Romagna, rientra nella normalità e non costituisce elemento di allarme sanitario né di emergenza.

Tali considerazioni valgono anche per la situazione locale reggiana, dove non vi è oggi un particolare rischio aggiuntivo di contrarre l’infezione.


Non esistono pertanto, in generale, i presupposti per una limitazione agli spostamenti e alla vita di relazione delle persone.

Non sono necessari interventi di vaccinazione straordinari o urgenti, aggiuntivi alla vaccinazione che in modo routinario viene proposta gratuitamente dal 2006 a tutti i nuovi nati all’età di 15 mesi ed agli adolescenti di 16 anni.

E’ come sempre funzionante il sistema di sorveglianza sulle malattie infettive, basato sulla segnalazione tempestiva di nuovi casi, anche di meningite, tra medici curanti, ospedali e Dipartimento di Sanità Pubblica, per l’attivazione delle più opportune misure di profilassi.
















Ultime notizie