sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna sport: nel 2007 ben 177 campioni bolognesi in 33 discipline





Bologna sport: nel 2007 ben 177 campioni bolognesi in 33 discipline

Continuano a nascere in grande numero, sotto le Due Torri, campioni dello sport nelle varie discipline: nel corso del 2007 sono stati 177 i titoli complessivi (169 lo scorso anno) guadagnati da atleti bolognesi, di cui 12 a livello Mondiale, 13 titoli europei e 152 titoli di campione italiano in 33 diverse discipline.


Il dato che emerge dalla consueta raccolta dei risultati di eccellenza ottenuti dallo sport bolognese nel corso dell’anno solare 2007, è che da diversi anni a questa parte il trend si mantiene positivo e dunque la qualità dello sport praticato sotto le Due Torri continua a produrre risultati sempre migliori, tanto da aver ottenuto primati quasi raddoppiati rispetto agli inizi del 2000.

Se negli anni passati la crescita dei titoli italiani, europei o mondiali era dovuta soprattutto all’intraprendenza degli atleti in discipline nuove o emergenti, per quanto riguarda il 2007 si è verificato il ritorno ad alcune pratiche tradizionali come il nuoto, o il ritorno a sport che grazie ad eventi importanti portati in città sono cresciuti enormemente come la danza sportiva. Un ottimo incremento e’ pure da registrare nei risultati ottenuti dagli atleti disabili, protagonisti come non mai a livello di titoli tricolore.

Per quanto riguarda l’eccellenza in alcune discipline, l’abilità nei motori non è solo di casa Ducati. Lo testimoniano Thomas Biagi campione Fia GT e Alex Salvini, portacolori del Moto Club Valle dell’Idice, capace di aggiudicarsi il mondiale a squadre Enduro.

Continua poi la grande ascesa nella ginnastica di Carlotta Giovannini, che dal titolo europeo è passata a quello mondiale nel volteggio, mentre sono da sottolineare pure l’eccellenza nella pesca sportiva, nel tiro a volo nella specialita’ olimpica del Piattello e del tiro con l’arco.
Quindi Luigi Amedeo Melegari che, con la sua passione per la vela, ha dimostrato come sia possibile unire un’impegnata attività professionale con una pratica sportiva continuata e dai grandi risultati.

Tra le discipline che meritano una citazione vi è certamente il nuoto nel quale spiccano le figure di Mirco Di Tora, oramai ai vertici nel dorso, e Fabio Scozzoli nella rana e l’apporto sempre importante del Gruppo Sportivo dei carabinieri nell’atletica leggera.
Un altro dato rilevante è come sempre più il mondo femminile si stia avvicinando a quello dei maschi visto che ben 62 (pari al 36%) titoli sono stati conquistati dalle ragazze, che continuano a scalare posizioni a livello di percentuali rispetto ai maschi.

E poi ci sono gli sport riservati ai disabili. Ebbene, la differenza rispetto alle scorse stagioni e’ evidente: dai 12 titoli del 2005 ai 19 del 2006 ai 33 di quest’anno, distribuiti nelle piu’ svariate discipline, dal nuoto al tennis, dall’equitazione al tiro a segno, dal ciclismo al tennis tavolo, fino al tiro con l’arco.
















Ultime notizie