domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModena'Pollicino' da domani al teatro della Passioni di Modena





‘Pollicino’ da domani al teatro della Passioni di Modena

Continua la rassegna dedicata all’infanzia ‘La domenica non si va a scuola’ frutto della collaborazione tra Emilia Romagna Teatro Fondazione e Nordiconad. Il teatro delle Passioni ospita nel periodo natalizio (domani, mercoledì 26 dicembre ore 16, sabato 29 e domenica 30 dicembre ore 16) la favola di Pollicino realizzata da Accademia Perduta storica compagnia impegnata nella produzione di spettacoli per ragazzi contraddistinta dall’attenzione al fantastico, all’immaginario, al coinvolgimento emotivo degli spettatori.

La Compagnia ha portato i suoi spettacoli in tournée in tutta Italia e all’estero arrivando a partecipare a numerose rassegne nazionali e internazionali. La favola dei fratelli Grimm offre al pubblico dei bambini un’occasione per confrontarsi con il sentimento della paura. La storia di Pollicino è, infatti, una “fiaba scura”. Il protagonista della vicenda è piccolo, grande come un pollice, ma la sua paura non lo annichilisce, anzi lo rende vincitore di fronte alle avversità della vita grazie alla sua inesausta curiosità e al suo coraggioso desiderio di conoscere la realtà, anche nei suoi aspetti più duri. Dalla casa del padre a quella dell’Orco, attraverso il bosco si avvia al mondo, verso altri boschi ed altre case… Pollicino non fa ritorno a casa sua e non si perde: il suo viaggio continua.

Lo spettacolo viene agito da un attore-narratore che vive e racconta, al tempo stesso, la vicenda, evocandola e rapportandosi, a volte direttamente, al pubblico. La narrazione e il rapporto con i piccoli spettatori sono spesso ironici, sorridenti, comici, a tratti di stile popolaresco, con frequenti parentesi dialettali in un dialogo scanzonato dalle cadenze romagnole. Gli oggetti di scena e la scrittura dello spazio offrono un esempio di “teatro di narrazione con oggetti” assai originale e interessante, caratteristico della riuscitissima, ed ormai storica, collaborazione fra Claudio Casadio e Marcello Chiarenza.

Accademia Perduta /Romagna Teatri, oggi Teatro Stabile d’Arte Contemporanea, viene fondato da un gruppo di giovani attori nel 1982 come Compagnia di Teatro Ragazzi. Nel 1986 diventa “Organismo stabile di Produzione, Programmazione, Promozione e Ricerca Teatrale per l’infanzia e la gioventù”. All’imponente attività produttiva, Accademia Perduta affianca quella di programmazione di Teatro Ragazzi nei tanti teatri delle province di Ravenna e Forlì/Cesena, in rapporto di convenzione con le varie amministrazioni locali.
Dal 1995 Accademia Perduta ha inoltre dato vita al festival “Colpi di Scena – vetrina di Teatro Ragazzi in Emilia Romagna”, che nel 2004 si è aggiudicato il Premio ETI “Stregagatto” come “miglior festival di Teatro Ragazzi”.

Per informazioni: Emilia Romagna Teatro Fondazione Teatro Ragazzi – Largo Garibaldi, 15
Modena tel. 059/2136055 fax 059/245332 – e-mail.
Biglietti prenotazione telefonica (da lunedì a venerdì ore 9/13) tel. 059/2136021.
Il giorno dello spettacolo la biglietteria aprirà un’ora prima dell’inizio.
















Ultime notizie