La Regione Emilia Romagna ha dato il via libera al programma triennale 2008-2010 di edilizia per il diritto allo studio universitario. Nella delibera, in particolare, si individuano 15 progetti edilizi che dispongono di tutti i requisiti per essere immediatamente cantierabili. Questi progetti sono stati presentati dalle Aziende per il diritto allo studio e dalle Universita’ dell’Emilia Romagna.
Si prevede che le richieste, a livello nazionale, ammontino a un valore più che doppio rispetto alle effettive disponibilità finanziarie: sara’ il ministero a selezionare fra tutte le richieste pervenute, elargendo un cofinanziamento che potrà arrivare ad un massimo del 50% del costo totale di ciascun intervento.
Fra i 15 progetti indicati dall’Emilia Romagna, per una cifra complessiva di circa 42mln milioni di euro, spiccano per dimensioni finanziarie quelli relativi alla realizzazione della residenza universitaria di via Fioravanti (Bologna), il restauro della residenza universitaria San Filippo Neri (Modena), il recupero di Villa Marchi (Reggio Emilia), l’acquisizione di arredi per la residenza Volturno (Parma) e l’adeguamento alle norme di sicurezza della residenza universitaria Santo Spirito (Ferrara).
Come priorita’, vengono indicati gli interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’adeguamento alle disposizioni in materia di igiene, sicurezza e accessibilità, la manutenzione straordinaria su immobili già esistenti da adibire a residenze per studenti universitari. Ulteriore priorità è costituita dal miglioramento dell’offerta di alloggi e servizi nelle situazioni di piu’ elevato fabbisogno, in rapporto al numero degli studenti fuori sede.
La delibera è stata approvata con i voti favorevoli di: PD, SD, PRC, PDCI, SDI; si sono astenuti: AN, GDL e LN; contrario il Consigliere Roberto Corradi, LN.


