Il 23 dicembre 2006, alle 10.45, a San Benedetto del Querceto esplode una palazzina, a causa di una fuga di gas. Muoiono cinque persone e settanta rimangono senza casa.
Per ricordare il tragico evento i Comuni di Monterenzio e Monzuno hanno organizzato cerimonie e iniziative culturali che si svolgeranno dal 21 al 23 dicembre 2007.
Venerdì 21 dicembre, alle 15.30, nella sede di Hera, viale Berti Pichat 2/4, si terrà la S.Messa celebrata dal Vescovo e Vicario Generale di Bologna S.E.Monsignor Ernesto Vecchi.
Parteciperà il sindaco di Bologna Sergio Cofferati.
Sabato 22 dicembre, alle 15, a Selve Tre Fasci, consegna della nuova Caserma del Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Monzuno.
Domenica 23 dicembre, alle 9, inaugurazione della mostra degli alunni dell’Istituto Comprensivo.
Alle 9.30, alla presenza della autorità civili e militari, si terrà la cerimonia di commemorazione della tragedia, cui seguirà, alle 10.50, la deposizione delle corone.
Alle 11.10 si terrà la cerimonia di intitolazione del Centro civico alla memoria delle vittime e consegna di un riconoscimento dal Lions Club a Enzo Menetti.
Alle 11.30, Santa Messa celebrata dal S.E. il Cardinale Carlo Caffarra. Alle 16, Concerto di Natale nella Chiesa Parrocchiale.
Parteciperà, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, l’assessore
Affari generali e istituzionali Libero Mancuso.
Sarà presente il Gonfalone civico del Comune


